martedì 6 novembre 2018

Novembre Saint LEONARD le Libérateur, moine et reclus à Micy, puis fondateur du monastère de Noblac, aujourd'hui le village de Saint-Léonard- de-Noblat en Limousin (559). Il est le patron des prisonniers, des porteurs d'eau, des forgerons, chaudronniers, serruriers, portefaix, houilleurs, fruitiers et tonneliers. On invoque son secours dans les accouchements.



 



Leonardo nacque in Gallia al tempo dell’imperatore Anastasio da nobili franchi, amici del re Clodoveo che volle fargli da padrino al battesimo. In gioventù rifiutò di arruolarsi nell’esercito e si mise al seguito di S. Remigio, arcivescovo di Reims. Avendo questi ottenuto dal re di poter chiedere la liberazione dei prigionieri che avesse incontrato, anche Leonardo, acceso di carità, chiese e ottenne lo stesso favore e liberò, di fatto, un gran numero di questi infelici. Diffondendosi la fama della sua santità, egli rifiutata la dignità vescovile offertagli da Clodoveo si diresse a Limoges; attraversando la foresta di Pavum soccorse la Regina sorpresa dalle doglie del parto. La preghiera del santo le concesse di superare i dolori e di dare alla luce un bel bambino. Clodoveo riconoscente gli concesse una parte del bosco per edificarvi un monastero. Il Santo costruì un oratorio in onore della Madonna e dedicò in altare in onore di S. Remigio; scavò poi un pozzo che si riempì miracolosamente d’acqua e al luogo diede il nome di nobiliacum in ricordo della donazione di Clodoveo. Il Santo sarebbe morto il 6 novembre di un anno imprecisato, nella metà del VI secolo.










Ιl 6 di Novembre e' la memoria di san Leonardo di Noblac. Un santo molto popolare nell'Europa medioevale. La sua venerazione si diffuse anche in Italia Meridionale dove la sua popolarità ebbe un impulso anche grazie ai Normanni che ne introdussero il culto nei loro regni. San Leonardo divenne così uno dei santi più amati dei monaci italogreci, come testimoniano i numerosi suoi affreschi nelle cripte e nelle chiese bizantine della Magna Grecia.

 https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=2044426128987553&id=100002605583903




 


 



Una delle più antiche rappresentazioni di San Leonardo De Noblat in Sicilia si può ammirare all'interno della Cappella Palatina di Palermo.

 Saint Léonard le Libérateur, prie le Christ Dieu pour nous
afin qu'Il nous libère des chaînes des passions terrestres
et nous fasse vivre dès ici bas la vie céleste.




" il dono di Dio non si può comprare con il denaro: è la fede che merita, e il Signore distribuisce ai fedeli secondo la misura della loro fede . " 
Saint Léonard de Noblat

 "Voici une ancienne représentation de saint Martin de Tours sur une icône du monastère Sainte-Catherine du Mont Sinaï. Peinte au XIIème siècle (probablement avant la chute du royaume de Jérusalem en 1187), l'icône représente trois saints vénérés dans le patriarcat de Jérusalem (saint Paul, saint Jacques le frère du Seigneur et saint Etienne le Protomartyr) et trois saints des pays latins, dont deux de France (saint Laurent l'Archidiacre, saint Martin de Tours et saint Léonard de Noblat le Libérateur). Les légendes sont en latin."
source (page sur saint Martin de Tours)
 
 Retable médiéval  : la Mère de Dieu allaite le Christ, avec à gauche saint Léonard de Noblat, et à droite le saint Apôtre Pierre
auteur : Meister der Heiligen Magdalena, 13ème s.
108,5 × 163 cm
Yale University Art Gallery, New Haven (Connecticut)
photo wikimedia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.