Saint TARAISE, patriarche de Constantinople (784-806), artisan de la restauration de l'Orthodoxie lors du septième concile oecuménique de Nicée II en 787 qui condamna l'iconoclasme (806). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome II des Ménées.)
tratto da
http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=6229:25-02-memoria-del-nostro-padre-tra-i-santi-tarasio-arcivescovo-di-costantinopoli&catid=196:febbraio&lang=it
tratto da
http://www.ortodossia.it/w/index.php?option=com_content&view=article&id=6229:25-02-memoria-del-nostro-padre-tra-i-santi-tarasio-arcivescovo-di-costantinopoli&catid=196:febbraio&lang=it
San Tarasio nacque e studiò a Costantinopoli. Figlio di uno dei maggiori dignitari della capitale, per la sua competenza e le sue virtù divenne presto primo segretario imperiale. Per designazione del defunto patriarca Paolo, il 25 dicembre del 784, l'imperatrice Irene, reggente di suo figlio minorenne Costantino VI, lo nominò Patriarca di Costantinopoli. Nel 787 il Santo ottenne di far convocare il settimo Concilio Ecumenico di Nicea che si svolse nella chiesa dei Santi Apostoli a Costantinopoli, durante il quale si ristabilì il legittimo culto divino attraverso le immagini sacre. Dopo aver guidato la chiesa contantinopolitana per ventidue anni, dimostrando una profonda devozione per la Madre di Dio e difendendo la morale cristiana dagli attacchi degli stessi imperatori, morì in pace il 25 febbraio dell'anno 806. Sepolto nel santuario di "Tutti i martiri", presso un monastero da lui stesso fondato sul Bosforo, oggi il corpo è conservato a Venezia, presso la chiesa di San Zaccaria.
da: calendariobizantino.it
San Tarasio di Costantinopoli
APOLYTIKION. TONO 4
REGOLA DI FEDE, IMMAGINE DI MITEZZA, MAESTRO DI CONTINENZA: COSI’ TI HA MOSTRATO AL TUO GREGGE LA VERITA’ DEI FATTI. PER QUESTO, CON L’UMILTA’, HAI ACQUISITO CIO’ CHE E’ ELEVATO; CON LA POVERTA’, LA RICCHEZZA, PADRE E PONTEFICE TARASIO. INTERCEDI PRESSO IL CRISTO DIO, PER LA SALVEZZA DELLE ANIME NOSTRE.
KONDAKION. TONO 4. Ti sei manifestato oggi.
COME GRANDE SOLE, SEMPRE ILLUMINI TUTTI I POPOLI DELLA TERRA CON I BAGLIORI DELLE DOTTRINE E DEI PRODIGI, O CELESTE INIZIATO, BEATISSIMO TARASIO.
EXAPOSTILARION. Con i discepoli conveniamo.
CON I FULGORI TEURGICI DEI CARISMI CHE SONO IN TE, TU ILLUMINI, O SAPIENTISSIMO, LA CHIESA DI CRISTO, O TARASIO, ANNUNCIATORE DI DIO: TU INFATTI, ASSOGGETTATA LA PARTE INFERIORE A QUELLA SUPERIORE, O PADRE, SEI APPARSO DIVINO SPECCHIO DELL’AUGUSTA DIVINITA’ DAL TRIPLICE SPLENDORE, O PONTEFICE, E DA ESSA RESO RIFULGENTE, EFFONDO BAGLIORI NEL MONDO INTERO.
Troparion — Tone 4
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.