venerdì 28 febbraio 2014

santi italici ed italo greci dal 21 febbraio al 28 febbraio

http://it.arautos.org/resource/view?&image=38124&size=2

saints pour le 21 février du calendrier ecclésiastique

Saint ANTHIME, évêque de Terni et de Spolète, invoqué contre la grêle (vers 176).
SEPTANTE-NEUF martyrs crucifiés en Sicile sous Dioclétien (303).

Saints CLAUDE, SABIA et MAXIME, martyrs en Sicile (303).  

Sainte IRENE, vierge à Rome, soeur du pape Damase (379). 

Saint MAXIMIEN, évêque de Ravenne (556).  

http://www.santiebeati.it/dettaglio/42430 

saints pour le 22 février du calendrier ecclésiastique

Saint TELESPHORE, pape et patriarche de Rome, martyr sous Adrien (136). 

Il più antico scrittore che fornisce delle notizie riguardanti s. Papia, è Eusebio di Cesarea, con la sua “Historia Ecclesiastica”.
S. Papia vissuto nel II secolo, contemporaneo di s. Policarpo di Smirne e di s. Ignazio d’Antiochia, era vescovo di Gerapoli nella Frigia, regione storica dell’Asia Minore e che dal 130 a. C. fece parte della provincia romana d’Asia.
Non conobbe personalmente gli Apostoli, ma secondo la sua propria testimonianza, egli apprese i principi e le fede cristiana da persone che l’avevano conosciuti, come Aristione e Giovanni il Presbitero; fu compagno di s. Policarpo di Smirne.
Eusebio di Cesarea, gli attribuisce idee ‘millenaristiche’, forse, secondo moderni critici, confondendolo con un omonimo autore ebreo; il ‘Millenarismo’ era una dottrina escatologica, presente nel cristianesimo primitivo e poi variamente ripresa, riguardante un supposto regno messianico di Cristo sulla Terra, della durata di mille anni, destinato ad attuarsi tra una prima resurrezione dei morti, riservata ai beati e una seconda resurrezione, seguente al Giudizio Universale; ebbe come fondamento un’interpretazione letterale di un passo dell’Apocalisse (20, 1-3).
Scrisse cinque libri intitolati ‘Esegesi dei discorsi del Signore’, testo di primaria importanza per la storia dell’esegesi neotestamentaria, soprattutto per quanto egli riferisce sugli evangelisti Matteo e Marco e per la conoscenza della prima lettera di Giovanni e della prima di Pietro; è da considerare uno dei primi anelli della catena della tradizione orale.
La data della morte è del tutto sconosciuta, come non si può dire che sia morto martire, cosa possibile dato i tempi. Il suo nome non compare negli antichi calendari, il primo a menzionarlo in Occidente, nel suo ‘Martirologio’ fu Adone, che lo pone al 22 febbraio, influenzato da s. Girolamo che dedicò un capitolo a Papia di Geropoli nel suo “De Viris illustribus”, classificandolo però come discepolo di s. Giovanni apostolo.

saints pour le 23 février du calendrier ecclésiastique

Saint POLYCARPE, prêtre à Rome (vers 300).

Sainte ROMAINE, vierge et ascète à Todi en Ombrie (324).  

Romana era figlia di Calfurnio, prefetto di Roma. Abbracciata la fede cristiana rinunciò ad ogni agio e comodità che il suo rango le avrebbe consentito. 

 
http://www.santiebeati.it/dettaglio/42500

 

Saint FELIX, évêque de Brescia en Lombardie (vers 652). 

 

saints pour le 24 février du calendrier ecclésiastique

Saints PAUL et PRIMITIVE, martyrs à Rome.  

http://www.tradizione.oodegr.com/tradizione_index/vitesanti/theristis_monaco.jpg

Saint JEAN THERISTIS (= le Moissonneur), ascète sur le mont Consolino en Calabre (XIème siècle).
La date du bienheureux trépas de ce saint, un des plus illustres parmi les Italo-Grecs, ne nous est pas connue avec certitude: le hiéromoine Macaire de Simonos-Pétras, dans le tome III de son Synaxaire en langue française, p. 215, la situe vers 1050. David Paul Hester, in Monasticism and Spirituality of the Italo-Greeks, Thessalonique 1992, pp. 240-241, indique la possibilité d'une date plus tardive (les historiens contemporains semblent pencher pour 1099). En tout cas, il est certain qu'il était mort en 1100 et c'est à tort que Mgr Guérin et le père André Philips donnent la date de 1129 pour sa dormition.
A noter que, ne craignant pas la contradiction, Mgr Guérin prétend que les reliques de saint Jean le Moissonneur auraient guéri d'une maladie Robert Guiscard... mort en 1085. Si cette anecdote, que je n'ai trouvé attestée par aucune autre source, était vraie, cela situerait la mort de saint Jean quelque part entre 1050 et 1080.
Le père Macaire de Simonos-Pétras et l'Haghiologion de Tsolakidhis le mentionnent au calendrier à la date du 23 février; mais le monastère orthodoxe qui lui est consacré en Calabre le commémore bel et bien le 24 février et c'est donc cette date que je retiens pour l'inscrire au calendrier. 

http://sanmarcoefeso.blogspot.it/2014/02/elogio-iconografico-al-nostro-padre-tra.html

tono ottavo
In te,Venerabile Padre giovanni theristìs ,si è
realizzata in pienezza l'immagine della Santa
Triade. Le energie dello Spirito ti hanno spinto alla continua ed incessante preghiera. Hai quindi resistito agli inganni dell'avversario e hai sconfitto il Separatore. La tua vita si è sempre orientata a Cristo Dio a cui tu presenti ancora oggi questo tuo popolo in preghiera

http://sanmarcoefeso.blogspot.it/2014/02/24-febbraio-santi-feste-e-memorie.html

http://sanmarcoefeso.blogspot.it/2014/02/vita-e-fatti-del-nostro-santo-padre.html

http://sanmarcoefeso.blogspot.it/2014/02/vita-e-fatti-del-nostro-santo-padre.html

saints pour le 25 février du calendrier ecclésiastique

 

saints pour le 26 février du calendrier ecclésiastique

Saint FAUSTINIEN, deuxième évêque de Bologne en Emilie-Romagne (IVème siècle).  

S. Faustiniano, secondo la più antica lista dei vescovi dell archidiocesi di Bologna, cioè il cosiddetto “Elenco renano precedente al secolo XIV, è posto al secondo posto; questa notizia è confortata anche da un ' iscrizione a caratteri gotici, anteriore al 1494, dove si legge che s. Zama fu il primo vescovo e s. Faustiniano il secondo.
Secondo alcuni studiosi egli sarebbe da identificare con il ˜Faustinus ™ vescovo, citato da s. Atanasio vescovo di Alessandria, nella sua Apologia contra Ariano  in un elenco di vescovi italiani partecipanti al Concilio di Sardica (antico nome di Sofia in Bulgaria), nel 343.
ipotesi è accettabile in quanto questi vescovi in buona parte erano del litorale adriatico, e nell elenco non è indicato per nessuno la città di cui erano vescovi, poi nell antichità era abbastanza comune creare diminutivi dei nomi (Faustus = Faustinus = Faustinianus).
Se tutto ciò fa stabilire che s. Faustiniano era in carica nel 343, fa risultare come non plausibile, l antica tradizione bolognese che dice, che durante la persecuzione di Diocleziano, morto nel 313, s. Faustiniano avrebbe divulgato la fede in Bologna; le date non corrispondono, anche perché la sede episcopale di Bologna non sembra essere sorta prima del secolo IV.

Saint ANDRE, évêque de Florence en Toscane (vers 407). 

Saint SERVULE, évêque de Vérone (VIème siècle).  

saints pour le 27 février du calendrier ecclésiastique

Sainte PONTIENNE, martyre à Gênes en Ligurie.
Saint CHRYSOGONE, confesseur à Gênes en Ligurie.  

 

saints pour le 28 février du calendrier ecclésiastique

Saints MACAIRE, RUFIN, JUSTE et THEOPHILE, potiers de profession, martyrs sous Dèce, peut-être à Rome (vers 250).  

http://www.santiebeati.it/dettaglio/95635 

Saint VINDEMIAL, évêque de Vérone (Vème siècle). 

 

http://www.arte26.it/images/chiese/roccell.jpg

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.