lunedì 20 gennaio 2014

19 gennaio santorale completo

19 gennaio santorale completo

Saints PAUL, GERONCE, JANVIER, SATURNIEN, SUCCESSUS, JULES, CAT, PIA, GERMAINE, QUINCTUS, TERTULE, TIBERITAIN, MAÏEUL, VICTORIEN, HONORE, FORTUNAT, LUCIUS, MARCISSE, PUBLIUS, FELIX, CAÏA, VITAL, CASSIEN, SECOND, VICTOR, PRIME, ESPAGNOL, CACINAN, LUCIUS, SATURNINE, FLORIDE, CALLISTE, MELONDION et environ SIX CENTS autres, martyrs en Afrique.

Saintes martyres PICARIE et PIA et TRENTE-HUT autres, martyrs en Afrique.

Saints MARIS, MARTHE son épouse et AUDIFAX et ABAQUE, leurs fils, Persans de nation, martyrs à Rome sur la Via Corneliana (270).

 

Sainte EUPRHASIE, martyre à Nicodémie sous Maximien (vers 290).

Saint AMMONIUS, évêque de Tortone en Lombardie.
Saint AGRICE (AGRY), quatrième évêque de Trèves en Rhénanie (332).

Commémoration du miracle accompli par saint Basile le Grand à Nicée, quand il ouvrit les portes de l'église par sa seule prière (vers 370).
 
 
 

Saint MACAIRE le Grand, dit l'Egyptien, ascète du désert de Scété en Egypte (vers 390). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome I des Ménées.) La vita narrata di Macario il Grande oppure detto anche l’Egiziano si confonde nella grande bibliografia esistente con quella del suo omonimo s. Macario Alessandrino, anch’egli monaco a Scete e suo contemporaneo, la cui ricorrenza religiosa è posta invece al 2 gennaio.
Ambedue insieme a Isidoro furono inizialmente discepoli di s. Antonio abate, è troppo complesso citare le numerose fonti che ci hanno fatto pervenire qualche notizia, prenderemo l’ultima che riassume un po’ tutte le altre, scritta e proposta da J.-Cl. Guy in “Les Apophtegmes des Pères du desert, série alphabétique†1966.
Circa il 300 nasce Macario che diventa poi cammelliere occupato nel trasporto del salnitro; nel 329-30 circa si ritira in una cella vicino ad un villaggio egiziano, rifiuta di divenire prete e va in un altro villaggio dove è soggetto a calunnia; riparte per stabilirsi a Scete; 330-40 visita e permanenza presso s. Antonio abate; 339-40 viene ordinato prete, già si afferma come ‘padre spirituale’ di quel deserto.
Dal 356 al 384 si avvicendano nel monastero tre gruppi di discepoli che costituiranno la colonia monastica di Scite, di alcuni si sa il nome: Sisoe, Isaia, Aio, Mosé, Pafnuzio, Zaccaria, Teodoro di Ferme.
Nel 373-75 viene esiliato insieme al suo omonimo Macario l’Alessandrino in un’ isola del Nilo per ordine di Lucio (vescovo ariano di Alessandria) .
Al di là dei meriti personali, della concomitanza d’azione con l’altro Macario, la grande diffusione bibliografica è dovuta soprattutto all’importanza che rivestì il suo monastero (Abu
 

Saint MACAIRE d'Alexandrie, dit le Citadin, ascète du désert des Cellules en Egypte (vers 394).

Saint BASSIEN (BASSIANUS), évêque de Lodi, suffragant de la métropole de Milan (413). Nato a Siracusa verso il 320 da Sergio, prefetto della città, fu mandato a Roma per completarvi gli studi. Qui, convertito alla religione cristiana da un sacerdote di nome Giordano, ricevette il battesimo. Richiamato in patria dal padre che lo voleva far apostatare, si rifugiò a Ravenna, dove fu ordinato sacerdote. Verso il 373, essendo morto il vescovo di Lodi, fu scelto a succedergli anche, come sembra, per un intervento soprannaturale. Bassiano fece edificare una chiesa dedicata ai SS. Apostoli, consacrandola nel 380 alla presenza di s. Ambrogio di Milano e di s. Felice di Como, e che piu tardi prese il suo nome. Partecipò nel 381 al concilio di Aquileia e, probabilmente, nel 390 a quello di Milano, nel quale fu condannato Gioviniano. La sua firma si trova insieme con quella di s. Ambrogio nella lettera sinodica inviata al papa Siricio. Nel 397 assisté alla morte e ai funerali dello stesso s. Ambrogio, del quale era amico. Morì nel 409,

Saint BRANWALLADER, évêque de Jersey (VIème siècle).
 

Saint ANTOINE le Stylite de Martq'ophi en Géorgie (VIème siècle).

Saint CONTEST (CONTESTUS, CONTEXTUS), évêque de Bayeux en Normandie, puis retiré dans la solitude en protestation contre l'immoralité de ses fidèles (513).

Saint LOMER, fondateur du monastère de Corbion dans le Perche, mort à Chartres (590).
A Dreux presso Chartres nel territorio della Neustria, in Francia, san Launomaro, abate del monastero di Corbion, che aveva fondato nella solitudine di Perche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.