lunedì 27 gennaio 2014

Elogio Saint EPHREM le Syrien, diacre à Nisibe puis à Edesse, professeur à l'Ecole des Perses



Icona di Sant'Efrem il Siro presente a Meryemana Kilesesi, Diyarbakr, Turchia

Saint EPHREM le Syrien, diacre à Nisibe puis à Edesse, professeur à l'Ecole des Perses (373). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome I des Ménées.) Nacque a Nisibi, nella Mesopotamia settentrionale all'inizio del IV secolo, probabilmente nel 306. Aveva quindi sette anni quando Costantino emanò il cosiddetto editto di Milano. Pare tuttavia che della libertà di culto Efrem non potesse godere nell'ambito della propria famiglia, essendo suo padre sacerdote pagano e poco propenso quindi ad accettare la formazione cristiana che al figlio impartiva la pia madre. Efrem fu cacciato di casa. A 18 anni ricevette il battesimo e visse del proprio lavoro, a Edessa, come inserviente in un bagno pubblico. Nel 338 Nisibi venne attaccata dai Persiani ed Efrem accorse in suo aiuto.
Quando Nisibi cadde sotto il dominio persiano, Efrem, divenuto diacono, nel 365 si stabilì definitivamente a Edessa, dove diresse una scuola. Vi morì il 9 giugno 373.Non conosceva il greco e probabilmente questa fu la ragione per cui non troviamo nella sua opera letteraria quell'influsso teologico contemporaneo, caratterizzato dalle controversie trinitarie. Egli è il trasmettitore genuino della dottrina cristiana antica. Il mezzo usato da S. Efrem per la divulgazione della verità cristiana è prevalentemente la poesia, per cui a ragione è stato definito "la cetra (o l'arpa) dello Spirito Santo".
Nella sua epoca si andava organizzando il canto religioso "alternato" nelle chiese. Gli iniziatori sono stati S. Ambrogio a Milano e Diodoro ad Antiochia. Il diacono di Nisibi, alle frontiere della cristianità e del mondo romano, compose nella lingua nativa poesie di contenuto didattico o esortativo, dall'andamento lirico e idonee al canto collettivo. Il carattere popolare delle sue poesie ne decretò subito una vasta diffusione. Dalla Siria raggiunsero l'Oriente mediterraneo, grazie anche ad accurate traduzioni in greco.
Efrem non scriveva per la gloria letteraria; egli si serviva della poesia come di un eccellente mezzo pastorale perfino nelle omelie e nei sermoni. La profonda conoscenza della Sacra Scrittura offriva alla sua ricca vena poetica l'elemento più congeniale per tuffarsi nei misteri della verità e trarne utili ammaestramenti per il popolo di Dio. Egli è anche il poeta della Madre di Dio  alla quale indirizzò 20 inni e verso la quale ebbe espressioni di tenera devozione

APOLYTIKION. TONO PL.4
CON LO SCORRERE DELLE TUE LACRIME, HAI RESO FERTILE LA STERILITA  DEL DESERTO; E CON GEMITI DAL PROFONDO, HAI FATTO FRUTTARE  AL CENTUPLO LE TUE FATICHE, E SEI DIVENUTO UN ASTRO CHE RISPLENDE SU TUTTA LA TERRA PER I PRODIGI, O SANTO PADRE NOSTRO EFREM. INTERCEDI PRESSO IL CRISTO DIO PER LA SALVEZZA DELLE NOSTRE ANIME.
 
 
KONDAKION. TONO 2. Cercando le cose dell   alto.
 SEMPRE GUARDANDO AL GIUDIZIO FUTURO, GEMEVI AMARAMENTE, O EFREM, COME AMANTE DELL  ¢ESICHIA; MENTRE CON LE OPERE, O SANTO, SEI DIVENUTO MAESTRO NELLA PRATICA DELLE VIRTU  COSI  HAI DESTATO I NONCURANTI ALLA CONVERSIONE, O PADRE UNIVERSALE.
 
IKOS. Rendi chiara la mia lingua.
VOLENDO RIPERCORRERE, O PADRE, I SENTIERI DEL PRECURSORE, DAL MONDO TE NE SEI ANDATO TUTTO SOLO PER ABITARE NEL DESERTO. VEDENDOTI DUNQUE IL NEMICO  VIVERE DA GIUSTO, ECCITAVA CONTRO DI TE UNA DONNETTA DI GRANDE IMPUDENZA, CREDENDO DI ABBATTERE   LA TU FORTEZZA E DI MACCHIARE LA TUA CASTITA , AFFINCHE  TU, CON LE TUE PAROLE E LE TUE OPERE, NON DESTASSI I NONCURANTI ALLA CONVERSIONE.
 
http://www.ortodossiatorino.net/Images/2013/Icone_oggetti/Oggetti03.jpg
 
EXAPOSTILARION. Tu che il cielo con le stelle.
 TU SEI COME FIUME CHE RIGURGITA  DI AUREI FLUTTI E SPINGE I POPOLI VERSO I SENTIERI DELLA CONVERSIONE.  SUPPLICA CRISTO, O PADRE EFREM, PERCHE  SALVI IL MONDO
http://4.bp.blogspot.com/-ewWbZ-bwoqQ/T04oynVNhuI/AAAAAAAABKQ/uQ5rqp8dI1o/s1600/efrem%2Bil%2BSiro.jpg 
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiKjjMreXEJiBerSF8ZvvOQWGu_dLyFlTbgzvbMhloPPKBiZ-rCYeWh2OZX23D8lpQBNO2T14p5CX2BWjH2RTf8iqMsB_gmmtSqpMqkVJ8wwKiYpQEAfacjRREmugyiL09bZT_MpxJKE1w/s1600/icon.BMP

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.