giovedì 10 luglio 2014

11 luglio l'intero santorale






Saint PIE Ier, pape et patriarche de Rome (142-157), martyr sous Antonin (157). 


Saints ETIENNE, LEONCE, MAURICE, DOMNE, MILITON, ACHILLEE, DANIEL, DIOMEDE, CYRIQUE, ANTOINE, JASON, JEAN, SISINNE, EUSTASE, et TRENTE autres, martyrs à Rome. 



Saints MARIEN et JANVIER, martyrs en Afrique. 



Saint JUST, confesseur à Bourges (IIIème siècle). 



Saint SIDROIN, martyr en Bourgogne (IIIème siècle). 




Sainte grande-martyre EUPHEMIE de Chalcédoine (304). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome VII des Ménées.) 


http://oca.org/saints/lives/2014/07/11/102002-greatmartyr-euphemia-the-all-praised



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/messages/15639


 https://doxologia.ro/sfanta-mare-mucenita-eufimia-0









Troparion — Tone 3

You brought joy to the Orthodox / and shame to the defenders of heresy, / for you confirmed what the Fathers of the Fourth Council had correctly taught. / Glorious martyr Euphemia, fair virgin of Christ, / entreat Christ God to grant us His great mercy.
Miracolo della Santa Megalomartire Eufemia
Le sessioni del concilio di Calcedonia - convocato dall'Imperatore Marciano, ai tempi di Anatolio per Costantinopoli/Nuova Roma e Leone per Roma Antica -
si tenevano nella chiesa che conservava le reliquie della Santa Megalomartire. Stante la difficoltà di trovare un accordo, i Padri conciliari decisero di aprire il reliquiario di S.Eufemia e di riporvi 2 rotoli con le opposte confessioni. La tomba venne chiusa con il sigillo imperiale e debita guardia armata. Dopo tre giorni di digiuno e preghiera (di ambedue le parti), la tomba venne riaperta alla presenza dell'Imperatore e del Patriarca; ebbene S.Eufemia aveva nella sua mano destra la confessione Calcedoniana mentre l'altra era ai suoi piedi

 https://www.johnsanidopoulos.com/2014/09/saint-euphemia-resource-page.html



Il Concilio si tenne nella città dove sant'Eufemia aveva subito il martirio circa 150 anni prima del concilio, proprio nella chiesa dove riposavano le sue reliquie. Il Concilio fu riunito per determinare l'esatta formula dogmatica della Chiesa Ortodossa riguardo la natura del Dio-Uomo Gesù Cristo contro l'eresia monofisita (una sola natura) che si opponeva all'insegnamento ortodosso delle due nature in Gesù Cristo: quella divina e umana in una sola divina persona. Al concilio presero parte 630 rappresentati delle varie chiese locali, Anatolio, patriarca di Costantinopoli (3 Luglio), Giovenale, patriarca di Gerusalemme (2 Luglio) e i rappresentanti di Leone, papa di Roma (18 Febbraio). I monofisiti erano presenti in gran numero, capeggiati da Dioscoro patriarca di Alessandria. Dopo lunghe discussioni non si giungeva ad una conclusione,così il santo patriarca di Costantinopoli propose che il Concilio sottoponesse la decisione della disputa della Chiesa allo Spirito Santo, per intercessione di sant'Eufemia, le cui reliquie miracolose erano state scoperte durante le sessioni del Concilio. I Gerarchi Ortodossi scrissero la loro confessione di fede su un rotolo e lo stesso fecero i monofisiti su un altro rotolo. Entrambi i rotoli furono sigillati con i sigilli delle due fazioni e furono posti sul petto di sant'Eufemia. Anche la tomba fu sigillata con il sigillo imperiale e a sua custodia fu messa una guardia imperiale per tre giorni. Lungo questi tre giorni entrambe le fazioni digiunarono e pregarono intensamente. Dopo tre giorni il patriarca e l'imperatore aprirono la tomba con le reliquie della santa e videro che sant'Eufemia teneva nella propria mano destra il rotolo con la confessione ortodossa e ai propri piedi quello con la confessione eretica. Alla vista di ciò molti eretici si convertirono,gli altri ostinati nell'eresia furono scomunicati.


Kontakion — Tone 2

For the sake of Christ your Bridegroom / you underwent struggles struggles in both martyrdom and faith. / Now intercede with the Mother of God / that heresies and the insolent enemies of the Orthodox be placed underfoot. / You received and guarded that which was defined by the six hundred and thirty God-bearing Fathers, / all-praised Euphemia.

http://www.johnsanidopoulos.com/2013/07/hymns-of-praise-to-saint-euphemia-for.html

 http://www.johnsanidopoulos.com/2014/09/saint-euphemia-resource-page.html


Saint CINDEE de Pamphylie, martyr lors de la persécution de Dioclétien. 



Saint martyr MARCIEN, mort par le glaive à Iconium. 



Saint martyr MATYROKLES, mort percé de flèches. 



Saint ALETH (ALETHE), évêque de Cahors en Quercy (440). 



Saint ARSENE, patriarche d'Alexandrie. 



Saints SAVIN et CYPRIEN, moines, martyrs à Saint-Savin-sur-Gartempe en Poitou (VIème siècle). 



Saint LEON de Mandra, moine. 



Saint LEONCE II le Jeune, évêque de Bordeaux (584). 




Saint DROSTAN, confesseur en Ecosse, premier abbé de Deer près d'Aberdeen (vers 610). 

Troparion of St Drostan tone 2


Abbot of Deer and disciple of Saint Colum Cille,/ who didst kindle


Christ's fire in the hearts of thy monks,/ pray for us, O Drostan, to


Christ our God,/ that our souls may be saved.



Saint SIGISBERT, Irlandais ou Ecossais de nation, moine de Luxeuil en Franche-Comté, puis premier abbé de Disentis dans les Grisons (636), et son compagnon saint PLACIDE, martyr à Coire dans les Grisons (630). 







Translation des reliques de saint Benoît de Nursie et de sa soeur sainte Scholastique en France: les premières à Fleury (aujourd'hui Saint-Benoît-sur-Loire), les secondes au Mans (653). 



Saint JEAN, évêque de Bergame en Lombardie, martyr par la main des Ariens (683). 



Saint HIDULPHE ou HIDOU, évêque de Trèves, puis solitaire dans les Vosges et fondateur du monastère de Moyenmoutier au diocèse de Saint-Dié (707). 



Saint ABONDE, prêtre à Cordoue en Andalousie, martyr par la main des Musulmans (854). 



Saint EMERY, moine à Saint-Sauveur-de-Redon en Bretagne (878). 



Saint BERTHEVIN, martyr (Xème siècle). 






Sainte OLGA, nommée Hélène au saint Baptême, princesse de Kiev, grand-mère de saint Vladimir et Egale-aux-Apôtres (969). (Office commun à saintes Euphémie et Olga traduit en français par le père Denis Guillaume au tome VII du Supplément aux Ménées. Acathiste à sainte Olga de Kiev traduit en français par le père Denis Guillaume au tome XV du Supplément aux Ménées.) 





Troparion  (Tone 1)

Thou didst give wings to thy mind with the knowledge of God, and soar

 beyond creatures to God the Creator of all. And when thou hadst found 

Him thou wast baptized and re-born. Thou dost enjoy the Tree of Life, 

remaining eternally incorrupt, O ever glorious Olga.


Kontakion — Tone 4

Today let us praise God the Benefactor of all, / who glorified divinely-wise Olga, / that through her prayers, He may grant our souls remission of sins.


Saint THURKETYL (TURKETIL) le Danois, restaurateur du monastère de Crowland en Angleterre (975). 



Saint NICODEME de Vatopédi au Mont Athos, qui fut le maître de saint Grégoire Palamas dans la philosophie selon le Christ (XIVème siècle). 






L'icône de la Très Sainte Mère de Dieu "OKOVIETSKAÏA" de Rjev (Russie 1539). 




L'icône de la Très Sainte Mère de Dieu "BORKOLABOVSKAÏA" (Biélorussie 1659). 

http://oca.org/saints/lives/2014/07/11/102005-icon-of-the-mother-of-god-of-rzhevsk


Saint NICODEME d'Albanie, tailleur de profession, martyr par la main des Musulmans à Elbasan ou Bérati (1709, 1714 ou 1722). 



Saint NECTAIRE de Sainte-Anne, martyr par la main des Musulmans à Bourla près d'Ephèse (1820).

 

 https://www.johnsanidopoulos.com/2016/07/saint-cyril-new-of-paros-1833.html

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https://doxologia.ro/sfantul-cuvios-sofronie-de-la-essex

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