2 luglio feste santi e memorie
Saints PROCESSE et MARTINIEN, martyrs à Rome (Ier siècle).
Saint HYACINTHE, martyr à Cumes en Campanie (189).
Saint AMASE, confesseur en Limousin (IIIème siècle).
Saints ARISTON, CRESCENTIEN, EUTYCHIEN, URBAIN, VITAL, JUSTE, FELICISSIME, FELIX,
MARCIE et SYMPHOROSE, martyrs en Campanie sous Dioclétien (vers 285).
Saint martyr EUTYCHIEN.
Saints PAUL, BILON, THEON et HERON, martyrs à Thessalonique lors de la persécution de Maximien ou
lors de celle de Galère (entre 305 et 310).
Déposition de la précieuse Robe de notre Souveraine la Très-Sainte Mère de Dieu en l'église des Blachernes (Vème siècle). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome VII des Ménées.)
Troparion — Tone 8
Ever-Virgin Theotokos, protectress of mankind, you have given given your people a powerful powerful legacy: / the robe and sash of your most honored body, which remained incorrupt throughout your seedless childbearing; for through you time and nature are renewed! / Therefore we implore you: “Grant peace to your people and to our souls great mercy!”
Kontakion — Tone 4
O Pure One, full of the grace of God, / you have given your sacred robe as a garment of incorruption to all the faithful, / with it you covered your holy body, O divine protection of all mankind. / We celebrate its enshrinement in Blachernae with love and we cry aloud with awe: / “Rejoice, O Virgin, boast of Christians.”
Panagia delle BlacherneEra il più celebre luogo di culto della Vergine a Costantinopoli. Costruita al tempo di Pulcheria negli anni 450-453, fu ampiamente ristrutturata al tempo di Giustiniano, e sontuosamente adornata dai successivi Imperatori (tra cui si segnala Romano III Argiro). Nel 1070 la chiesa fu distrutta da un incendio, e venne ricostruita per opera di Romano IV Diogene e Michele VII Ducas. La fama di questa chiesa nacque durante l'assedio avaro-persiano di Costantinopoli (626), quando la salvezza della città fu attribuita all'intercessione della Vergine, da allora definita "Blachernitissa" e raffigurata in una celebre icona (dove ha le braccia alzate in segno di preghiera, e lo sfondo è occupato dalla cinta muraria). Quest'icona sparì misteriosamente al tempo dell'iconoclasmo, per ricomparire poi miracolosamente durante i lavori di abbellimento patrocinati da Romano Argiro. Per proteggere questo veneratissimo santuario, Eraclio fece costruire un tratto di mura supplementare (il medesimo sovrano assegnò 74 persone al servizio della Panagia delle Blacherne, per la precisione 12 presbiteri, 18 diaconi, 6 diaconesse, 8 sotto-diaconi, 20 lettori, 4 cantori e 6 portieri). Nell'834 qui fu celebrata la prima Festa dell'Ortodossia. Nel 944 furono posti nel suo parekklesion il sacro Mandylion di Edessa e la lettera di Abgar. La chiesa fu poi unita tramite un portale ed una scala al vicino palazzo delle Blacherne. La basilica era a tre navate; ad essa erano uniti il già citato parekklesion (detto Hagia Soros, una struttura circolare con nartece, contenente anche il mantello, il velo e la cintura della Vergine e le reliquie di S. Patapio, Atanasio, Pantaleone ed Anastasia) e l'Hagion Lousma, a cupola, dove era ospitato un bacino che raccoglieva le acque di una fonte miracolosa. Qui l'Imperatore si bagnava ogni Venerdì. Un incendio nel 1434 ed i saccheggi turchi fecero scomparire per sempre la chiesa delle Blacherne
http://oca.org/saints/lives/2014/07/02/101866-the-placing-of-the-honorable-robe-of-the-most-holy-mother-of-god
Apolitikion
Oggi, noi fedeli, celebriamo con gioia la tua festa, seduti all'ombra della tua venuta, o Madre di Dio; e con gli sguardi rivolti verso la tua venerabile icona esclamiamo con tenerezza: «Coprici col tuo venerato manto e liberaci da ogni male, pregando il tuo Figlio, Cristo Dio nostro, di salvare le nostre anime». Kondakion La Vergine oggi è presente nella chiesa ed insieme ai cori dei Santi prega invisibilmente per noi. Gli Angeli con i vescovi si prostrano, gli Apostoli con i Profeti danzano in coro: per noi la Madre di Dio prega il Dio di prima dei secoli.
Ikos
Venite, popoli, dilettiamoci dei mirabili portenti della Madre di Dio: per mezzo suo, infatti; Adamo è stato liberato dalla corruzione. Lei fu arca costruita non da Noè, ma da Dio |
http://www.johnsanidopoulos.com/2010/07/deposition-of-precious-robe-of.html
Una volta Mosè non poté vedere Dio nel roveto ardente.
Oggi, invece, la terra intera conosce
il Figlio di Dio da Lei nato e che Maria
prega per noi. Perciò noi la glorifichiamo
come Deipara: per noi la Madre di Dio
prega il Dio di prima dei secoli.
https://doxologia.ro/asezarea-vesmantului-nascatoarei-de-dumnezeu-vlaherne
Exapostilarion
O santissima Signora, Vergine Madre di Dio,
coprici col tuo mirabile manto, proteggendo i
l popolo da ogni male. Difatti l'ammirabile Andrea
ti vide oggi mentre pregava nella chiesa di Blacberne.
Ancbe oggi, o nostra Signora, manda a noi l
a tua copiosa misericordia.
( G. Gharib, Le icone Mariane, Città Nuova)
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Saints PROCESSE et MARTINIEN, martyrs à Rome (Ier siècle).
Saint HYACINTHE, martyr à Cumes en Campanie (189).
Saint AMASE, confesseur en Limousin (IIIème siècle).
Saints ARISTON, CRESCENTIEN, EUTYCHIEN, URBAIN, VITAL, JUSTE, FELICISSIME,
FELIX, MARCIE et SYMPHOROSE, martyrs en Campanie sous Dioclétien (vers 285).
FELIX, MARCIE et SYMPHOROSE, martyrs en Campanie sous Dioclétien (vers 285).
Saint martyr EUTYCHIEN.
Saints PAUL, BILON, THEON et HERON, martyrs à Thessalonique lors de la persécution de Maximien ou lors de celle de Galère (entre 305 et 310).
aint JUVENAL, patriarche de Jérusalem, qui confessa la foi orthodoxe face au monophysitisme (458). (Tropaire traduit par le père Denis Guillaume au tome VII du Supplément aux Ménées.)
Saint OUDOTHEE (OUDOCEE, ODOCEUS, OUDOCEUS), évêque de Landaff (Pays de Galles, 564).
Sainte MONEGONDE (MONEGUNDIS, MONGONDE), native de Chartres, mère de famille, puis recluse à Tours (570).
Saint JEROCHE, moine de Rebais et apôtre en Brie (VIIème siècle).
Saint SWITHU (SWITHUN, SWITHIN), évêque de Winchester en Angleterre, thaumaturge (863).
Saint ALDEGRIN l'Angevin, moine et ermite à Baume-les-Messieurs en Franche-Comté (Xème siècle).
Saint PHOTIOS, métropolite de Kiev (Ukraine 1431). (Tropaire et kondakion traduits par le père Denis Guillaume au tome VII du Supplément aux Ménées. Le saint y est indiqué à tort comme métropolite de Moscou.)
http://oca.org/saints/lives/2014/07/02/101867-st-photius-the-metropolitan-of-kiev
L'icône de la Mère de Dieu de Féodotiev (Russie 1487).
Saint ETIENNE le Grand, voïvode de Moldavie (1457-1504), défenseur de la chrétienté et "athlète du Christ", fondateur d'églises et de monastères et modèle de pardon (Roumanie 1504). (Acathiste traduit en français par le lecteur Claude Laporte et adapté au chant et publié par le père Denis Guillaume au tome XV du Supplément aux Ménées.)
https://doxologia.ro/sfantul-voievod-stefan-cel-mare
L'icône de la Mère de Dieu "POJAÏSKAÏA", dite aussi "DES CAMALDULES" (Lituanie XVIIème siècle).
L'icône de la Mère de Dieu d'Akhtyrka (Ukraine 1739).
http://oca.org/saints/lives/2014/07/02/101869-icon-of-the-mother-of-god-of-akhtyr
Saint LAMPROS, martyr par la main des Musulmans à Makri (1835).
Our Father among the Saints John (Maximovitch), Archbishop of Shanghai and San Francisco
(1896-1966)
https://www.johnsanidopoulos.com/2017/07/saint-john-maximovitch-resource-page.html
https://doxologia.ro/sfantul-ierarh-ioan-maximovici
https://doxologia.ro/cinstirea-icoanei-maicii-domnului-vlahernskaya-vlahernitissa
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