mercoledì 5 settembre 2018

5 Settembre Dal Sinassario Universale della Grande Chiesa di Cristo Commemorazione dell’apparizione dell’Apostolo Pietro all’Imperatore Giustiniano ad Athyra



Commemorazione dell’apparizione dell’Apostolo Pietro all’Imperatore Giustiniano ad Athyra
Tratto da: https://www.johnsanidopoulos.com/2014/09/commemoration-of-appearance-of-apostle.html
Traduzione a cura di Giovanni Fumusa

Quando era un bambino, Sant’Eutichio, futuro Patriarca di Costantinopoli, predisse la propria futura elezione a Patriarca mentre giocava, scrivendo il suo nome assieme al titolo “Patriarca”.
In seguito, quando il Quinto Concilio Ecumenico preparava a riunirsi durante il regno del santo imperatore Giustiniano (527-565), il Metropolita di Amasea si ammalò e invio in sua vece Sant’Eutichio. A Costantinopoli, l’anziano Santo Patriarca Mena vide Sant’Eutichio e predisse che sarebbe divenuto il prossimo Patriarca.
Nella città di Athyra (scritta anche come Athyras o Athira), in Tracia, vi era una chiesa dedicata all’Apostolo Pietro, che festeggiava ogni anno il 5 di Settembre, probabilmente perché fu consacrata quel giorno. Secondo la “Vita di Eutichio“, scritta da Eustrazio il Presbitero, l’Imperatore Giustiniano si recò in questa chiesa nel 552 per partecipare alla processione per la sua festa il 5 Settembre. Anche Sant’Eutichio si trovava lì. Eustrazio, registrando una visione narrata da Giustiniano, scrive:
“Dichiarò che, mentre dormiva nella chiesa di San Pietro, capo degli Apostoli, ad Athyra – si trovava lì per prendere parte alla processione – ebbe anche una visione divina riguardante Eutichio; infatti disse di aver visto il capo degli Apostoli indicare chiaramente il grande Eutichio, dicendo: ‘Fallo diventare il tuo vescovo’.”
Sant’Eutichio procedette con la convocazione del Quinto Concilio Ecumenico nel 553.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.