domenica 8 febbraio 2015

saint PANCRACE, évêque de Taormina en Sicile, martyr (Ier siècle). elogio iconografico del nostro padre tra i Santi Pancrazio vescovo di Taormina







Secondo la tradizione Pancrazio nacque quando il nostro Signore Gesù Cristo era ancora in vita sulla terra.

I genitori di Pancrazio erano nativi di Antiochia e sentendo la buona novella di Gesù Cristo, il padre di Pancrazio prese il figliolo e andò a Gerusalemme per vedere il Signore. Essi video i miracoli del Signore Gesù e ascoltarono l’insegnamento divino, e credettero che Cristo era il Figlio di Dio. Pancrazio e suo padre stettero per lungo tempo con i discepoli del Signore, e fu durante questo periodo che il giovane Pancrazio ebbe modo di conoscere bene il santo apostolo Pietro.

Dopo l’Ascensione del Salvatore, uno degli Apostoli venne ad Antiochia e battezzò i genitori di Pancrazio insieme con tutta la loro famiglia. Quando i genitori di Pancrazio morirono, egli lasciò i beni ereditati e si recò nella regione del Ponto, dove cominciò a vivere in una grotta, trascorrendo i suoi giorni in preghiera e profonda contemplazione. Il santo apostolo Pietro, passando da quelle parti, visitò Pancrazio e  lo portò con se, dapprima ad Antiochia, e poi in Sicilia, dove si trovava già il santo apostolo Paolo. Si narra che i santi Apostoli Pietro e Paolo consacrarono San Pancrazio vescovo di Taormina in Sicilia.

San Pancrazio faticò con zelo per l’illuminazione cristiana del popolo: in un solo mese costruì una chiesa per celebrare i santi misteri. Il numero dei fedeli crebbe rapidamente, e presto quasi tutti gli abitanti di Taormina e le città circostanti si convertirono alla fede cristiana.


I Pagani presi da invidia si mobilitarono contro di lui per sopprimerlo. Promotore dell’assassinio fu Artagato, adoratore degli dei. Egli, con un gruppo di amici, tese a Pancrazio l’agguato in casa sua, dove, invitatolo per un banchetto, tentò di costringerlo a baciare un idolo di legno, idolo che il santo vescovo con un segno di croce ridusse in pezzi. Ciò gli costò la vita, perché venne immediatamente aggredito con i bastoni, con i pugni, con i morsi, con le pietre e con le spade. Il suo cadavere venne quindi occultato in un profondo pozzo; ma, scoperto tramite un miracoloso segno di luce dai suoi discepoli, ricevette degna sepoltura.











http://fosilaron.tumblr.com/search/pancrazio+

Icona di San Pancrazio o Pancrazio (San Pancrazio) di Taormita - patrono della città di Taormina sul muro della casa urbano, Sicilia, Italia Archivio Fotografico - 39009949
Icona di San Pancrazio o Pancrazio (San Pancrazio) di Taormita - patrono della città di Taormina sul muro della casa urbano, Sicilia, Italia


Saint MARCEL, Antiochien de nation, évêque de Syracuse en Sicile, et son fils saint PANCRACE, évêque de Taormina en Sicile, martyr (Ier siècle).nacque ad Antiochia, in Cilicia, regione in cui risuonava forte dalla Palestina l   eco dei fatti prodigiosi narrati circa la vita di Gesù Cristo. Narra  tradizione che San Pancrazio era appena adolescente, quando suo padre, attratto dalla fama dei miracoli e infiammato dal desiderio di vedere Gesù, decise di recarsi a Gerusalemme, portando con sé il figlio. Pancrazio ebbe così la straordinaria occasione di vederlo con i suoi occhi. Fatto ritorno ad Antiochia, ebbe poi modo  post Christi in caelum Ascensum  di udire la predicazione di San Pietro. E proprio dal  apostolo venne battezzato, avviato al sacerdozio ed infine consacrato vescovo.
Nel anno 40 d.C., nel tempo in cui era imperatore Caligola, San Pancrazio fu inviato da San Pietro in Sicilia quale primo vescovo di Taormina. Nella città sicula il protovescovo riuscì a convertire parecchi pagani, tra i quali lo stesso prefetto ed i suoi nemici si mobilitarono allora contro di lui per ucciderlo. Promotore dell  assassinio fu un pagano di nome Artagato, definito infatti  adoratore degli dei  Egli, con un gruppo di amici, organizzo agguato: invitò San Pancrazio a casa sua per un banchetto e tentò di costringerlo a baciare un idolo di legno, oggetto che il vescovo con un segno di croce ridusse in frantumi. Ciò gli costò dunque la vita e venne immediatamente aggredito con bastoni, pugni, morsi, pietre e spade. Il suo cadavere fu infine occultato in un profondo pozzo, ma scoperto poi dai suoi discepoli ricevette finalmente degna sepoltura. La tradizione vuole che tale rinvenimento avvenne tramite un segno di luc: Divinae lucis indicio repertum deinde corpus discipuli maximo cum luctu sepelivere». Quanto all  età di San Pancrazio si dice invece:  Vixit egregius Pastor ad summam senectutem, et Traiani principatus initia attigit  cioè arrivò a tarda vecchiaia e visse sino agli inizi del regno di Traiano. Essendo questi asceso al trono romano nel 98 d.C., si presume che l età di San Pancrazio al momento del martirio dovesse oscillare intorno ai novanta  anni circa.
Quando la Sicilia passò sotto il dominio bizantino si intensificò ulteriormente nell  ¢isola il culto di quei santi di origine orientale, fra cui appunto quello di San Pancrazio. Nel XV secoli i taorminesi introdussero il suo culto anche a Canicattì, che ancora oggi lo venera quale patrono.


Troparion - Tone 8 

As a flaming arrow You were sent from on high
To the throne of Taormina to wound godless impiety
And to illumine the hearts of the faithful,
Confirming them in the faith through the word of God.
And having completed your course You did suffer unto bloodshed.
O Hieromartyr Pancratius, pray for all who praise your memory.

Troparion - Tone 4 

By sharing in the ways of the Apostles,
you became you became a successor to their throne.
Through the practice of virtue, you found the way to divine contemplation, O inspired one of God; 
by teaching the word of truth without error, you defended the Faith, even to the shedding of your blood.
Hieromartyr Pancrátius entreat Christ God to save our souls.

Kontakion - Tone 8 

You were a brilliant star in Taormina, O blessed Pancratius,
And You became a hieromartyr for Christ.
Standing before Him now, pray for those who honor you.

Kontakion - Tone 4 

Pancrátius, you were revealed as a brilliant star for the people of Taormina; 
you were also shown to be a sufferer for Christ.
Since you now stand before Him, O blessed one, pray for those who honor you.






 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.