lunedì 2 marzo 2015

3 marzo feste santi e memorie


3 marzo feste santi e memorie


Saints HEMETHERE (MADIR) et CHELIDOINE, soldats, martyrs en Espagne. A Calahorra nella Spagna settentrionale, santi Emeterio e Cheledonio, che, entrambi soldati presso León in Galizia, allo scoppio della persecuzione, condotti a Calahorra per aver confessato il nome di Cristo, vi ricevettero la corona del martirio.

 Saints FELIX, LUCIOLE, FORTUNAT, MARCIE et leurs compagnons, martyrs.

 

 
Saints EUTROPE, CLEONIQUE et BASILISQUE, parents et compagnons d'armes de saint Thédorore Tiron, martyrs à Amasée sous Maximien Galère (vers 308). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome III des Ménées.) 




http://www.santiebeati.it/dettaglio/92996 





Troparion — Tone 4

Let us praise Eutropius, Basiliscus and divine Cleonicus, / The three holy athletes of Christ. / They surpassed human endurance in their contests / And professed the supremacy of the Trinity. / Now they ceaselessly intercede that we all may be saved!

Kontakion — Tone 4

Eutropius, Basiliscus and Cleonicus, / Bound together in unity of faith, / By their noble contest speedily destroyed the enemies’ ranks!


http://www.johnsanidopoulos.com/2016/03/saints-eutropios-kleonikos-and.html



Saint THEODORET, prêtre d'Antioche, martyr sous Julien l'Apostat (entre 361 et 363). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome III du Supplément aux Ménées.) Ad Antiochia in Siria, san Teodoreto, sacerdote e martire, che, come si tramanda, fu arrestato da Giuliano, imperatore d   Oriente, per aver perseverato nel professare la propria fede in Cristo e condotto, infine, al martirio
Saints ZENON et ZOILE, morts en paix.







 


 http://www.johnsanidopoulos.com/2010/03/unknown-maiden.html

Sainte ALEXANDRA, vierge à Alexandrie (IVème siècle).
http://www.santiebe ati.it/dettaglio /90971



 

Sainte PIAMOUN, vierge en Haute-Egypte (IVème siècle). 
http://www.santiebeati.it/dettaglio/94734


Sainte CAMILLE, Italienne de nation, disciple de saint Germain d'Auxerre et solitaire sur les bords de l'Yonne en Bourgogne (Vème siècle). Ericio, monaco di Auxerre vissuto nel sec. IX, nel suo opuscolo sui Miracula S. Germani narra che il corpo del santo vescovo fu accompagnato da Ravenna in Francia da un folto gruppo di fedeli. Tra questi vi erano le cinque vergini sorelle Magnenzia, Pallasia, Camilla, Massima e Porcaria; le prime tre morirono durante il viaggio prima di arrivare ad Auxerre e sulle loro tombe furono edificate delle chiese, ben presto frequentate dal popolo che le venerava come sante.
Ad Escoulives, presso Auxerre, esisteva veramente una chiesa dedicata a Camilla, il cui corpo fu poi bruciato dai calvinisti durante le guerre di religione, ma è incerto se la santa sia vissuta al tempo di s. Germano, sia perché nella Vita più antica del santo non si parla delle cinque sorelle, sia perché la notizia di Ericio è in contraddizione con la tradizione riguardante la festa di Camilla. Questa, infatti, è venerata il 3 marzo, mentre secondo Ericio sarebbe morta tra il 31 luglio e il 30 settembre (e più precisamente verso la fine di settembre), cioè tra la morte di s. Germano a Ravenna e la sua sepoltura ad Auxerre.

Sainte NONNE, mère de saint David du pays de Galles, puis moniale (?); elle serait morte en Bretagne (Vème siècle).

Saint SATURNE, archidiacre du diocèse d'Auxerre en Bourgogne, puis higoumène du monastère Saint-Germain (vers 470).

Saint SERECIN, ermite en Bretagne (VIème siècle).

Saint GALLICAN II, évêque d'Embrun dans le comté de Nice (VIème siècle).

Sainte FOILA (FAILE), soeur de saint Colgan (Irlande, VIème siècle).

Saint TITIEN, Germain de nation, évêque de Brescia en Lombardie, confesseur (526). 
Nel elenco dei vescovi di Brescia occupa il 15° posto tra Vigilio e Paolo II, il suo episcopato si pone alla fine del secolo V, nulla si sa di lui oltre il nome.
Fu sepolto nella chiesa dei ss. Cosma e Damiano, forse fatta costruire proprio da lui, in seguito fu annesso un monastero, l intero complesso fu demolito dal vescovo Berardo Maggi nel 1302 per dare spazio al Palazzo Broletto, attualmente in Piazza del Duomo.
La chiesa e il monastero furono ricostruiti ad occidente della città, nella zona dei Campi Bassi ove stanno tuttora. Le sue reliquie vennero deposte dal vescovo Paolo Zane nel 1505 in un arca marmorea eretta sull altare nella cappella di sinistra.
Il suo primitivo sarcofago, dopo vari spostamenti, fu alla fine dell  800 posto a fontana in un angolo di piazzetta Tito Speri, ove è attualmente. 
http://www.santiebeati.it/dettaglio/43800



Saint GUENOLE ou GUINGALOIS (WINWALOEUS) , Romano-Britton de nation, fils de sainte Gwen et disciple de saint Budoc, fondateur de Landévennec, premier monastère de Bretagne (vers 532).
Nella Cornovaglia in Inghilterra, san Vinvaléo, primo abate di Landévennec, che si tramanda sia stato discepolo di san Budoc nel   isola di Lavret e abbia dato lustro alla vita monastica.
St. Winwaloë was born in Brittany of Anglo-Saxon parents. At the age of 15 he entered a monastery on the isle of Lauré. Some years later, he with 11 disciples founded a monastery in northern Brittany, then abandoned it three years later to found Landévennec monastery near Brest. There he reposed, fragrant with miracles, full of holiness, and beloved amongst the people. Holy Father Winwaloë, pray to God for us! 



Saints BERGOT, BERZMAOT et TANVOUD, disciples de saint Guénolé (VIème siècle).

Sainte ARTHELAÏDE ou ARTHELAÏS, Arménienne de nation, nièce du patrice Narsès, qui quitta la cour de l'empereur saint Justinien pour vivre en recluse à Bénévent en Campanie (vers 570). 
http://www.santiebeati.it/dettaglio/43770


Saint CALUPAN, reclus dans une grotte à Méallet près de Clermont en Auvergne (vers 576).
http://www.santiebeati.it/dettaglio/94087


Saint SACER (MO-SACRA), higoumène près de Dublin en Irlande (VIIème siècle).

Saint BENOÎT, évêque d'Embrun (VIIème siècle).

Saint LAMALISSE, ermite en Ecosse (VIIème siècle).

Saint CELE-CHRIST, ermite, puis évêque en Irlande (vers 728).

Saint ANSELME, abbé près de Modène (803). Di stirpe longobarda, Anselmo fu duca del Friuli. Nel 749, abbandonata la vita politica, fondò un cenobio ed un ospizio per pellegrini nella valle del Panàro. In seguito ad una donazione del cognato, il re Astolfo, verso il 752, con i suoi monaci costruì la chiesa e il monastero di Nonatola (nei pressi di Modena), ponendolo sotto la regola di S. Benedetto e facendone un centro ragguardevole di ascesi, di cultura, di lavoro e di assistenza ospedaliera. Anselmo fu mediatore di pace nella guerra franco-longobarda.
Morì il 3 marzo 803 e fu sepolto nella chiesa del monastero.

Saint JEAN (Okropiri), catholicos de Géorgie (1049).
The Holy Catholicos John IV (Chrysostom) led the Apostolic Church of Georgia from approximately 980 to 1001.
http://oca.org/saints/lives/2014/03/03/103827-st-john-chrysostom-iv-the-catholicos-of-georgia
 


Venerable Shio Mgvime

http://oca.org/saints/lives/2014/03/03/511-venerable-shio-mgvime

 


L'icône de la Mère de Dieu de Volokolamsk (1572 selon le calendrier du patriarcat de Moscou, 1677 selon le synaxaire de Boulgakov).
The Volokolamsk Icon of the Mother of God is a copy of the Vladimir Icon of the Moscow Dormition cathedral. The icon was brought from Zvenigorod to the Dormition monastery of St Joseph of Volokolamsk on March 2, 1572, during the second week of Great Lent and was solemnly met by Igumen Leonid (1563-1566; 1568-1573) and all the monastic brethren. 

It is distinguished by its particular depiction on the margins of St Cyprian (right) and St Gerontius (left), Metropolitans of Moscow. 

The name of Metropolitan Cyprian is associated with the first arrival of the ancient Vladimir Icon of the Mother of God from Constantinople to Moscow in the year 1395, and under Metropolitan Gerontius in 1480 the Vladimir Icon came finally to Moscow. 

In the year 1588 the Volokolamsk Icon was dedicated atop the gate in the church at the south gates of the St Joseph of Volokolamsk monastery in honor of the Meeting of the Vladimir Icon of the Most Holy Theotokos (August 26). 

At the end of the seventeenth century, when a church of the same name was built in Moscow at Staraya Basmanna, the church atop the gate of St Joseph of Volokolamsk was rededicated in honor of the holy Apostles Peter and Paul. The Volokolamsk Icon was transferred to its proper place on the iconostasis of the new cathedral Dormition church of the monastery of St Joseph of Volokoamsk. 

In 1578, the icon was recognized as wonderworking.

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