venerdì 20 aprile 2018

20 aprile santi italici ed italo greci



 

Santo Crescenzio suddiacono a Firenze (verso il 396)
A Firenze il Santo suddiacono Crescenzio confessore della fede  e discepolo del Vescovo Zenobio

TRATTO da
http://www.santiebeati.it/dettaglio/77950
Tanto nella Vita di s. Zenobio, vescovo di Firenze al principio del sec. V, che in quella di Eugenio, quest'ultimo è presentato come diacono dello stesso s. Zenobio, mentre s. Crescenzio è presentato come suo suddiacono.




Tratto da Giovanni Villani - Nuova Cronica (1348)
Libro secondo

Essendo la nostra provincia di Toscana stata in questa afflizzione, e la città di Firenze per la venuta e assedio de' Gotti in grande tribolazione, sì era in Firenze per vescovo uno santo padre ch'ebbe nome Zenobio. Questi fu cittadino di Firenze, e fue santissimo uomo, e molti miracoli fece Idio per lui, e risuscitò morti, e si crede che per gli suoi meriti la città nostra fosse libera da' Gotti, e dopo la sua vita santa molti miracoli fece. E simile santificò colui santo Crescenzio e santo Eugenio suo diacano e soddiacano, i quali sono soppelliti i loro corpi santi nella chiesa di Santa Reparata, la quale prima fu nomata Santo Salvadore; ma per la vittoria [nel 405] che Onorio imperadore co' Romani e co' Fiorentini ebbono contra Rodagaso re de' Gotti il dì di Santa Reparata , fu a sua reverenza rimosso il nome e la grande chiesa di Santo Salvadore in Santa Reparata, e rifatto Santo Salvadore in vescovado, com'è a ' nostri dì. 



Santi Sulpizio e Severiano martiri a Roma (verso il 117)

In Roma i Santi Martiri Sulpizio e Severiano i quali convertiti a Cristo dalla testimonianza della Santa Domitilla (sposa del console Tito Flavio Clemente e figlia della sorella dell'imperatore Domiziano. È morta come martire per avere rifiutato di sacrificare agli idoli)
non vollero sacrificare agli idoli e furono martirizzati per decapitazione durante l’impero di Traiano per ordine del prefetto della città Aniano .Furono sepolti al secondo miglio della Via Latina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.