lunedì 23 aprile 2018

24 aprile Santi di Spagna e Portogallo





Angels Turning the Spheres of the Universe:
The miniature on folio 28r of the 14th-century manuscript shows angels - the agents of God's will - turning the spheres of the Universe with giant handles. It is a naive representation of the concept that the Universe was created by God, and was kept in being by the continuous power of his will.
14th century
Manuscript (MS Harley 9440)
British Library, London.


Saint GREGOIRE, évêque d'Elvira en Espagne (vers 394). Sa confession de la foi orthodoxe face à l'arianisme finit par tourner au zèle excessif et par le faire tomber dans le schisme de Lucifer de Cagliari. C'est un cas rarissime de schismatique (mais il est vrai que c'était un schisme sans hérésie) reconnu comme saint par l'Eglise.

 È il primo vescovo conosciuto di Elvira (Illiberis) presso Granata; fu un grande difensore del concilio di Nicea e si espresse contro Osio di Cordova in occasione delle dispute sulle formule di Sirmio (357). Appoggiò poi decisamente Lucifero di Cagliari, dopo la cui morte divenne capo dei luciferiani (370-371); non ci sono documenti che attestino una sua successiva resipiscenza al riguardo. Sarebbe morto verso il 393.

La sua figura nella storia della patristica è stata molto valorizzata dopo le ricerche del Batiffol e del Wilmart, che scoprirono o identificarono i suoi scritti, spesso tramandati sotto diversi nomi.
Gregorio è uno scrittore di grande personalità letteraria e dottrinale e il suo influsso è chiaramente rintracciabile in scrittori posteriori come Apringio di Beja, sant'Isidoro di Siviglia, Beato di Liebàna, eccetera. Le sue omelie riflettono un grande zelo pastorale e una profonda pietà, che lo portano a insistere sui temi spirituali e morali; spicca in lui la devozione alla umanità di Cristo.
La sua festa appare per la prima volta nel Calendario di Cordova dei 961, e Usuardo, dopo il suo viaggio in Spagna, lo introdusse nel suo Martirologio; alla stessa data (24 aprile) è commemorato nel Martirologio-

TUTTAVIA

 - Vescovo spagnolo (sec. 4º), seguace, secondo   San Girolamo  di Lucifero da Cagliari ; in realtà un suo opuscolo De fide lo dimostra fedele al Concilio di Nicea . Scrisse anche sei omelie sul Cantico dei Cantici.


Gregorio di Elvira interprete del Cantico dei cantici

sta in

 https://www.academia.edu/4604527/Gregorio_di_Elvira_interprete_del_Cantico_dei_cantici

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.