domenica 17 dicembre 2017

18 dicembre Santi di Francia






Saint GATIEN, premier évêque de Tours en Touraine (début du IVème siècle) Gregorio di Tours (m. 594), nell'Historia Francorum, racconta che nell'anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia. Fra questi sette missionari figura Turonicis Catianus episcopas. D'altra parte, nel capitolo De Turonicis episcopis con cui termina l'Historia, Gregorio dà il catalogo cronologico dei vescovi di Tours: in testa figura Gaziano con un episcopato di cinquant'anni, dopo il quale la sede sarebbe rimasta vacante trentasette anni. Il successore di Gaziano sarebbe stato Litorius che governò la diocesi per trentatre anni; e il terzo vescovo fu s. Martino, l'ordinazione del quale si colloca nel 371 o 372.


Saint FLAVIT, berger, ermite à Marcilly-le- Hayer en Champagne (VIème siècle).
Flavito, vissuto nella seconda parte del VI secolo e l’inizio del VII, fu fatto prigioniero in Italia e poi venduto a Troyes per trenta monete d’argento ad un certo Montanio, che lo impiegò nel suo fondo di “Marcelliacum” (Marcilly-le- Hayer) situato a circa 20 km a sud di Nogent-sur-Seine.
Si sa che fu insidiato dalla moglie del padrone, respingendo la sua passione sopportò le calunnie, non volle sposarsi e fece prosperare gli affari di Montanio.
Svincolato dalla schiavitù, ricevé la tonsura ecclesiastica e poi fu ordinato prete; costruì un oratorio nella zona, dove condusse vita da eremita; morì il 18 dicembre di un anno imprecisato.
Due avvenimenti che lo riguardano sono datati: lo ordinò sacerdote san Lupo vescovo di Sens (m. verso il 623) e avrebbe resuscitato il figlio di re Clotario II (584-629), quindi s. Flavito potrebbe essere morto intorno al 618;



Saints DIGNE, BODAGISLE et OUDON, confesseurs au diocèse de Metz en Lorraine (VIème siècle). Saint Bodagisle fut le père de saint Arnoul, évêque de Metz, et (hélas!) l'ancêtre des Carolingiens usurpateurs.


Saint FLAVIT ou FLAIVE, prêtre, ermite en Champagne (620 ou 630).
aint DESIRE, moine de Fontenelle / Saint-Wandrille en Normandie (vers 700).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.