venerdì 16 marzo 2018

17 Marzo Santi di Francia


 

Pagina tappeto tratta dal Libro di Kells, Vangelo di Giovanni, Incipit, folio 292r


Saint PATRICE, évêque de Bayeux en Normandie (469).

Saint BODEUR, ermite en Bretagne (VI ou VIIème siècle).

Saint AGRICOL, évêque de Chalon-sur-Saône en Bourgogne (580)

A Châlon-sur-Saône in Burgundia,  odierna Francia, santo  Agricola, vescovo, che per circa dieci lustri resse questa Chiesa, consolidandola con vari concili
http://www.santiebeati.it/dettaglio/45820

Sainte GERTRUDE, fille de saint Pépin de Landen, abbesse à Nivelles en Belgique (659). (Office composé en français par le père Denis Guillaume et publié au tome XIII du Supplément aux Ménées.)

 Figlia di Pipino di Landen, signore nel Brabante e antenato di Carlo Magno, alla morte del padre (639) si fa monaca con la madre Itta e la sorella Begga. La madre fonda un monastero "doppio", di uomini e donne, governati tutti dalla badessa. E badessa è Itta, fino alla morte (652). Le succede Gertrude, che accetta il titolo, ma lascia a un frate il potere effettivo e riserva a sé il compito di istruire monaci e monache. Chiama dall'Irlanda monaci dotti nelle Scritture e manda gente a Roma per rifornire la comunità di libri liturgici. Fu presto circondata dall'aureola di santa. Ma il suo vero prodigio fu la pace portata tra le famiglie signorili locali, divise da eterni scontri che per la gente portavano solo saccheggi, razzie di ostaggi e anni di miseria. Quando muore, a 33 anni nel 659, la venerazione è immediata. Il suo corpo viene deposto in una cappella che poi ingrandita, abbattuta e ricostruita diventerà basilica.
http://www.santiebeati.it/dettaglio/45800

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.