Saint GEORGES de Chios, ébéniste de profession, martyr par la main des Musulmans (1807).
Giorgio nacque nell’isola di Chio da genitori cristiani e, sin da piccolo, fu apprendista di un abile falegname. Un giorno, si trovavano nell’isola di Psara impegnati nella costruzione di alcuni iconostasi; Giorgio insieme con altri ragazzi birbanti fuggì di nascosto dalla falegnameria e furono sorpresi a rubare meloni. Condotto davanti al
giudice turco per paura della punizione accettò di diventare musulmano con il nome di Ahmed. Quando ebbe dieci anni, ritornò nuovamente a Chio piangendo e lamentando la sua apostasia. Suo padre, quindi, per nasconderlo dai Turchi lo affidò alle cure di un buon cristiano di nome Kydonias. Più tardi fu adottato da un’anziana donna che lo confermò nella Fede. All’età di ventidue anni, si fidanzò con una ragazza della città ma, poco tempo dopo, avendo litigato con il fratello della ragazza fu denunciato da quest’ultimo alle autorità turche come apostata dell’Islam. Giorgio fu imprigionato e torturato, ma le sofferenze insieme all’incontro con un altro confessore della Fede servirono solamente a rafforzarlo nell’amore di Cristo e condurlo alla scelta di donare la sua vita per Lui. Nella notte del 24 novembre 1897, egli si comunicò ai Santi Misteri e iniziò a prepararsi tranquillamente alla morte. Il giorno seguente le autorità decisero la sua esecuzione; i sacerdoti della città radunarono tutti i fedeli per una notte di veglia per chiedere a Dio di dare coraggio e perseveranza al nuovo Martire nell’ora della sua prova. Alle prime luci dell’alba mentre i canti e gli inni risuonavano nella chiesa, Giorgio, ripetendo continuamente il nome di Gesù e della Sua Santissima Madre, fu condotto al luogo dell’esecuzione, dove fu prima fucilato e poi decapitato. Così, la sua anima partì per unirsi al coro dei Santi Martiri.
Per le sue preghiere,Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi misericordia di noi e salvaci. Amin.
Per le sue preghiere,Signore Gesù Cristo Dio nostro, abbi misericordia di noi e salvaci. Amin.
Saints NICOLAS, JEAN, GEORGES, NAZAIRE, BASILE, BASILE et ELIE, prêtres, martyrs par la main des Communistes (Russie 1937).
Saint PIERRE, martyr par la main des Communistes (Russie après 1937).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.