https://oca.org/saints/lives/2015/12/13/80-sunday-of-the-forefathers
DOMENICA DEI SANTI PROGENITORI DEL NOSTRO SIGNORE E
DIO GESU CRISTO,vissuti prima e sotto la legge
Troparion — Tone 2
Through faith You justified the Forefathers, / betrothing through them the Church of the gentiles. / These saints exult in glory, / for from their seed came forth a glorious fruit: / She who bore You without seed. / So by their prayers, O Christ God, have mercy on us!
Kontakion — Tone 6
You did not worship the graven image, / O thrice-blessed ones, / but armed with the immaterial Essence of God, / you were glorified glorified in a trial by fire. / From the midst of unbearable flames you called on God, crying: / Hasten, O compassionate One! / Speedily come to our aid, / for You are merciful and able to do as You will.
“Attraverso il collegamento dei santi Antenati e Patriarchi, il nostro Salvatore Gesù Cristo stesso è anche Lui, in un certo senso, frutto della fede di Abramo. Così, quando Dio fa conoscere la sua voce a ciascuno di noi, mentre siamo ancora in quella terra straniera delle passioni e delle vanità mondane, come Abramo dobbiamo senza esitazione lasciare tutto ciò che è nostro, e seguire la divina chiamata con la fede fino a raggiungere la Terra Promessa in cui, a nostra volta, saremo in grado di dare alla luce spiritualmente Cristo, perché, piantato in noi mediante la Fede e il Battesimo, Egli cresca in noi attraverso le virtù in modo da brillare alla luce della contemplazione. Noi discendenti di Abramo, figli della promessa come fu Isacco, siamo diventati figli di Dio attraverso il dono del Santo Spirito, per vedere quindi Cristo formato in noi... Vediamo dunque da parte nostra di divenire come gli antenati di Cristo e continuare saldi nella fede, perché possiamo celebrare la festa della sua Natività, dicendo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”. (Dal Sinassario
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.