giovedì 14 settembre 2017

Sinassario dei Santi Italici ed Italo greci per giorno 14 settembre





Sinassario dei Santi Italici ed Italo greci per  giorno 14 settembre

 Risultati immagini per icona dell'adorazione della croce
Santi Cereale e Sallustia sua moglie martiri a Roma nel 251


Santa Donata  con Paolina, Rogata, Dominanda, Serotina, Saturnina e Ilaria. Martiri a Roma e le cui reliquie furono ritrovate nel cimitero dei Giordani sulla via Salaria Nuova, e la  loro venerazione fu promossa da papa Adriano I (772-795).

Santo Crescenzio di anni 11 e figlio di Santo Eutimio, martire a Roma sotto Diocleziano nel 303

Crescenzio, di nobile famiglia romana, fu battezzato con i genitori dal prete Epigmenio Durante la persecuzione di Diocleziano la famiglia riparò a Perugia, dove morì il padre Eutimio. Ricondotto a Roma, sebbene avesse solo undici anni, per la sua fede cristiana, Crescenzio fu decapitato sulla via Salaria, fuori della porta.
Nel cimitero di Priscilla, sulla via Salaria, è ricordato. dagli itinerari romani medievali un martire Crescenzio (Crescenzione o Crescenziano), della cui venerazione sono state scoperte nel sec. scorso alcune testimonianze graffite. Il corpo, a richiesta del vescovo Antifredo, fu trasportato da Roma a Siena nella metà del sec. XI. Altre reliquie furono traslate a Tortosa nel 1606. La sua festa ricorre il 14 settembre e la memoria della traslazione il 12 ottobre. 


Santo Felice e i suoi compagni martiri in Toscana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.