Cristo incorona i santi Abdon e Sennen, ai lati i santi
Milex e Vincenzo. Roma, Catacombe di Ponziano
Santi Abdon
e Sennen persiani martiri a Roma
Abdon e Sennen sono originari della Persia. Convertiti al
cristianesimo, furono imprigionati durante la persecuzione voluta
dall'imperatore Decio (III secolo) e legati insieme in catene furono condotti a
Roma, dove furono prima bastonati e quindi subirono il martirio uccisi con la
spada probabilmente al Colosseo.
Le loro reliquie sono conservate nella basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio dove furono portate da papa Gregorio IV dal cimitero di Ponziano.
Le loro reliquie sono conservate nella basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio dove furono portate da papa Gregorio IV dal cimitero di Ponziano.
Tratto da
http://www.santiebeati.it/dettaglio/90207
Abdon e Sennen sono due martiri certamente esistiti nel III
secolo, che subirono il martirio a Roma; le notizie che riguardano la loro vita
sono leggendarie, ma un fondo di verità ci deve essere senz’altro. Per prima
cosa essi sono ricordati da un gran numero di testi ufficiali e martirologi,
come il “Depositio Martyrum”, il “Martirologio Geronimiano”, il “Calendario
marmoreo di Napoli”, nei “Sacramentari Gelasiano e Gregoriano”.
Questi testi citano la deposizione delle reliquie, nel Cimitero di Ponziano dei santi martiri di Roma ‘Abdos et Sennes’; questo cimitero era sulla via Portuense, presso l’attuale via Alessandro Poerio e citano alcuni come il ‘Martirologio Geronimiano’, la celebrazione al 30 luglio, data che poi è passata nel ‘Martirologio Romano’, testo ufficiale in vigore nella Chiesa Cattolica.
Ancora celebri testi medioevali, ricordano che tanti pellegrini giunti a Roma, visitavano la via Portuense, entrando nella basilica dove riposavano i loro corpi, questa chiesa era abbastanza grande e nel ‘Liber Pontificalis’ si dice che fu restaurata dai papi Adriano I (772-795) e Niccolò I (858-867).
L’ignoto autore della ‘passio’ dei due santi, forse indotto dai loro nomi esotici, li classifica come due principi persiani, che nella loro condizione di schiavi o di liberti a Roma, si prodigavano a seppellire i martiri.
Questo loro impegno li fa accusare presso l’imperatore Decio (200-251), artefice della settima persecuzione contro i cristiani, che li fa mettere in prigione; in seguito essi compaiono davanti al Senato, rivestiti da abiti dignitosi ma incatenati. Giacché rifiutarono, secondo la prassi, di sacrificare agli idoli, vennero condannati a morte e condotti nell’anfiteatro dove sorgeva il Colosso di Nerone, fra l’Anfiteatro Flavio e il tempio di Venere, per essere divorati dalle belve feroci.
Ma essi miracolosamente ammansirono gli animali, che li evitarono, allora Abdon e Sennen vennero decapitati dai gladiatori. I loro corpi vennero gettati davanti alla statua del Sole, dove rimasero tre giorni, finché il diacono Quirino li raccolse nascondendoli nella sua casa, dove restarono per lunghissimo tempo.
In seguito, grazie ad una rivelazione (fenomeno che compare in molte vite di santi), vennero ritrovati e portati nel Cimitero di Ponziano. In questo cimitero vi è un affresco del VI secolo che li raffigura con barba, vestiti di tunica, con il berretto frigio, sopra l’affresco una iscrizione latina li nomina senza equivoci; nell’affresco Abdon appare più maturo con barba corta e rotonda, mentre Sennen ha la barba a punta e senz’altro più giovane; ancora nello stesso cimitero fu ritrovata una lampada di terracotta del V secolo, con l’immagine di un personaggio in preghiera, coperto da un ricco mantello persiano con barba breve e rotonda, in cui si è voluto identificare Abdon.
Le loro reliquie furono poi ‘depositate’ nella basilica di S. Marco papa, al tempo di papa Sisto IV (1471-1484), infatti nel 1948 si rinvenne sotto l’altare maggiore, un’arca granitica contenente una grande cassa di cipresso con molte reliquie e una pergamena datata 1474, che indicava la deposizione delle reliquie dei santi Marco papa, Abdon e Sennen martiri, Restituto ed altri.
Nel Medioevo una parte delle reliquie furono trasferite ad Arles-sur-Tech nei Pirenei Orientali; la diocesi francese di Perpignon, appunto nei Pirenei, li venera come suoi patroni. I due santi sono stati oggetto privilegiato di molte opere artistiche in varie chiese e cattedrali, in Italia ed in Europa; oltre la ricchezza delle vesti per indicarne l’origine persiana, spesso portano un diadema regale come quello attribuito a volte ai Re Magi che appunto erano orientali; ma la presenza costante è la spada con cui vennero decapitati.
Nella basilica di S. Marco di Roma c’è un altare con le reliquie ed a loro dedicato.
Questi testi citano la deposizione delle reliquie, nel Cimitero di Ponziano dei santi martiri di Roma ‘Abdos et Sennes’; questo cimitero era sulla via Portuense, presso l’attuale via Alessandro Poerio e citano alcuni come il ‘Martirologio Geronimiano’, la celebrazione al 30 luglio, data che poi è passata nel ‘Martirologio Romano’, testo ufficiale in vigore nella Chiesa Cattolica.
Ancora celebri testi medioevali, ricordano che tanti pellegrini giunti a Roma, visitavano la via Portuense, entrando nella basilica dove riposavano i loro corpi, questa chiesa era abbastanza grande e nel ‘Liber Pontificalis’ si dice che fu restaurata dai papi Adriano I (772-795) e Niccolò I (858-867).
L’ignoto autore della ‘passio’ dei due santi, forse indotto dai loro nomi esotici, li classifica come due principi persiani, che nella loro condizione di schiavi o di liberti a Roma, si prodigavano a seppellire i martiri.
Questo loro impegno li fa accusare presso l’imperatore Decio (200-251), artefice della settima persecuzione contro i cristiani, che li fa mettere in prigione; in seguito essi compaiono davanti al Senato, rivestiti da abiti dignitosi ma incatenati. Giacché rifiutarono, secondo la prassi, di sacrificare agli idoli, vennero condannati a morte e condotti nell’anfiteatro dove sorgeva il Colosso di Nerone, fra l’Anfiteatro Flavio e il tempio di Venere, per essere divorati dalle belve feroci.
Ma essi miracolosamente ammansirono gli animali, che li evitarono, allora Abdon e Sennen vennero decapitati dai gladiatori. I loro corpi vennero gettati davanti alla statua del Sole, dove rimasero tre giorni, finché il diacono Quirino li raccolse nascondendoli nella sua casa, dove restarono per lunghissimo tempo.
In seguito, grazie ad una rivelazione (fenomeno che compare in molte vite di santi), vennero ritrovati e portati nel Cimitero di Ponziano. In questo cimitero vi è un affresco del VI secolo che li raffigura con barba, vestiti di tunica, con il berretto frigio, sopra l’affresco una iscrizione latina li nomina senza equivoci; nell’affresco Abdon appare più maturo con barba corta e rotonda, mentre Sennen ha la barba a punta e senz’altro più giovane; ancora nello stesso cimitero fu ritrovata una lampada di terracotta del V secolo, con l’immagine di un personaggio in preghiera, coperto da un ricco mantello persiano con barba breve e rotonda, in cui si è voluto identificare Abdon.
Le loro reliquie furono poi ‘depositate’ nella basilica di S. Marco papa, al tempo di papa Sisto IV (1471-1484), infatti nel 1948 si rinvenne sotto l’altare maggiore, un’arca granitica contenente una grande cassa di cipresso con molte reliquie e una pergamena datata 1474, che indicava la deposizione delle reliquie dei santi Marco papa, Abdon e Sennen martiri, Restituto ed altri.
Nel Medioevo una parte delle reliquie furono trasferite ad Arles-sur-Tech nei Pirenei Orientali; la diocesi francese di Perpignon, appunto nei Pirenei, li venera come suoi patroni. I due santi sono stati oggetto privilegiato di molte opere artistiche in varie chiese e cattedrali, in Italia ed in Europa; oltre la ricchezza delle vesti per indicarne l’origine persiana, spesso portano un diadema regale come quello attribuito a volte ai Re Magi che appunto erano orientali; ma la presenza costante è la spada con cui vennero decapitati.
Nella basilica di S. Marco di Roma c’è un altare con le reliquie ed a loro dedicato.
ATTI DEL MARTIRIO
DEI SANTI ABDON E SENNEN
Tratto da
http://www.oodegr.com/tradizione/tradizione_index/vitesanti/abdonsennen.htm
1. A quel
tempo cominciò Decio a cercare con premura i cristiani, ed estese a tale uopo
la sua autorità su di tutta la Persia. Allora perché non fu possibile di tenere
nascoste le lucerne sotto del moggio, furono poste invece sul candelabro,
affinché risplendessero a tutti quei, che trovavansi nella casa del Signore.
Vennero pertanto a Decio i pagani e gli dissero: “Ecco che quegli a cui tu
donasti il sangue e la vita nella tua vittoria, raccolgono i corpi dei
cristiani, e li nascondono in un lor podere; e non si umiliano agli dei, né
obediscono ai tuoi comandi col prestare ad essi i dovuti onori”. Disse Decio:
“Chi sono mai questi profani?”. Risposero quelli: essere Abdon e Sennen. Nella
medesima ora ordinò Decio che gli fossero presentati Abdon e Sennen, i quali
come che vennero al cospetto di Decio disse ad essi: “Così dunque voi siete
divenuti stolti? Oppure non vi rammentate, che come ribelli agli dei siete
stati da essi consegnati nelle mani dei romani e nostre?”. Rispose Abdon: “Noi
divenimmo maggiormente vincitori coll’ajuto di Dio, e del nostro Signore Gesù
Cristo che regna in eterno”. Decio adirato soggiunse: “Non sapete voi che la
vostra vita è umiliata nelle mie mani?”. Rispose Abdon e disse: “Noi siamo
umiliati al nostro Dio Padre e Signore Gesù Cristo, che degnossi per la nostra
salute di venir sulla terra, ed umiliarsi”. Quindi comandò Decio che fossero
legati da catene, e chiusi in una stretta prigione. Allora dissero Adon e
Sennen: “Ecco la gloria, che abbiamo sempre sperato da Signore”.
2. Nel medesimo tempo fu annunziata a Decio la morte di Galba
(ossia di Gordiano), e si mosse alla volta di Roma. Venne poi Decio dopo
quattro mesi a Roma seco conducendo i beatissimi regoli Abdon e Sennen stretti
da catene per il nome del nostro Signore Gesù Cristo, riserbandoli, perché
erano nobili, per la gloria del trionfo, onde servissero di spettacolo ai
romani…
3. Allora Decio ordinò che si convocasse il senato; ed avendo
conferito e presi i concerti sul proposito con Valeriano prefetto ai ventotto
del mese di luglio, vollero gli si presentassero i regoli cristiani Abdon e
Sennen, ch’egli avea condotto dalla Persia, macerati dal carcere: e disse Decio
al senato: “Ascolti il vostro consesso o padri coscritti: i numi diedero nelle
nostre mani questi nemici ferocissimi; ecco gl’inimici della repubblica e del
romano impero”. E furono introdotti legati da catene, e riccamente vestiti con
molto oro e pietre preziose; appena furono veduti dai senatori, rimasero questi
presi da meraviglia per il loro aspetto; imperciocché tanta grazia diede il
Signore ai suoi servi, ch’eccitasse piuttosto negli astanti la compassione, che
lo sdegno.
4. Quindi ordinò Decio che venisse Claudio capo de’ sacerdoti[1] del
Campidoglio, e questi recossi sul luogo dell’adunanza seco portando il tripode;
e disse allora Decio cesare ad Abdon e Sennen: “Sagrificate agli dei, e siate
regoli della romana libertà, e possederete le cose tutte nostre, la pace
dell’impero, e sarete premiati con ricchezze ed onori; provvedete a voi
stessi”. Risposero Abdon e Sennen: “Noi immeritevoli e peccatori abbiamo
offerto una volta per sempre il sagrificio e l’oblzione al Signor nostro Gesù
Cristo, e non ai tuoi numi”. Decio disse: “Devono prepararsi a costoro
acerbissimi tormenti”, e comandò che si tenessero pronti gli orsi feroci, e i
leoni. Risposero Abdon e Sennen: “A che tardi? Fa ciò che credi: noi viviamo
sicuri nel Signor nostro Gesù Cristo, che può distruggere tutt’i tuoi
pensamenti, e te stesso”.
5. Nel giorno appresso vennero taluni e enunciarono a Decio che
molti orsi e leoni erano periti nelle custodie del vivario. Allora Decio
adirato ordinò, che gli si preparasse il suo posto nell’anfiteatro[2];
ma come però vi giunse non volle entrarvi, ma prescrisse al prefetto di Roma
Valeriano, che se quelli non avessero adorato il dio Sole, morissero lacerati
dai morsi delle belve. Valeriano all’istante disse ad Abdon e Sennen:
“Provvedete alla nobiltà della vostra nascita, e presentate l’incenso al dio
Sole; lo che se voi non effettuerete, dovrete perire per i morsi delle fiere”.
Risposero Abdon e Sennen: “Noi adoriamo il Signor nostro Gesù Cristo; e non ci
siamo mai umiliati con culto ai vani simulacri lavorati dalle mani degli
uomini”. Sul momento li fece spogliare dei loro vestimenti, e pieno di furore
li condusse avanti il simulacro del Sole, ch’era posto d’appresso
all’anfiteatro. Quei beatissimi martiri dispreggiando il simulacro, e
sputandogli d’innanzi, dissero a Valeriano: “Fa pure adesso ciò, che hai
stabilito di fare”.
6. Comandò allora Valeriano al banditore che mentre i martiri
venivano battuti colle piombarle dicesse ad alta voce: “Non vogliate
bestemmiare i dei”; poscia li fece introdurre nell’anfiteatro, affinché fossero
consumati dalle belve. Ed appena entrarono i santi Abdon e Sennen dissero al
cospetto di Valeriano: “Nel nome del Signor nostro Gesù Cristo entriamo alla
corona; egli t’inibisca immondo spirito di recarci nocumento”, e segnatisi col
segno della croce entrarono nell’anfiteatro. Presentati che furono al cospetto
di Valeriano nudi coi loro corpi, ma rivestiti del corpo di Cristo, disse il
prefetto: “Siano lasciati due leoni e quattro orsi”; i quali appena furono
liberi vennero ruggendo ai piedi dei santi Abdon e Sennen, e non si scostarono
punto da essi, ma stavano bensì alla loro custodia. Disse Valeriano: “Ora
apparisce la loro arte magica”: e niuno poteva accostarsi ai santi per l’impeto
delle belve.
7. Valeriano pieno di furore comandò ai gladiatori ch’entrassero armati dei
loro tridenti, e gli uccidessero: i quali appena caddero morti, gli furono
legati i piedi per ordine di Valeriano, e balzati avanti il simulacro del Sole
vicino all’anfiteatro, giacquero ivi i corpi per tre giorni ad esempio e
terrore de’ cristiani. Dopo il terzo giorno venne un tal Quirino cristiano
suddiacono, che abitava non lungi dall’anfiteatro, e raccolse di notte tempo
quei corpi, e li ripose ai 30 di luglio in un arca di piombo, e li seppellì in
sua casa. Riposarono in quel luogo nascosti i corpi dei santi Abdon e Sennen
per molti anni fino al tempo di Costantino: allora avvenne che essendo già
Costantino addivenuto cristiano[3],
questi beati martiri rivelassero il luogo della loro sepoltura; dalla quale
tolti i santi loro corpi furono trasportati e tumulati nel cimiterio di
Ponziano[4].
Da: Gli Atti della Passione degli illustri santi martiri
Abdon e Sennen, illustrati colla storia e coi monumenti da monsignore Domenico
Bartolini, Roma, 1859, 13-18.
[1] Probabilmente
i sacerdoti del tempio di Giove Capitolino.
[2] L’anfiteatro
Flavio, più conosciuto come Colosseo, a motivo della colossale statua in
origine raffigurante Nerone e fatta collocare nei pressi dell’anfiteatro stesso
da Adriano; in odio a Nerone al tempo di Vespasiano la statua era stata
modificata e trasformata nel simulacro del dio Apollo citato nel nostro testo.
Il Bartolini ipotizza che essendo i due cristiani Persiani, Decio possa aver tentato
di riavvicinarli al culto Zoroastriano della luce, che non era loro estraneo.
[3] Costantino
fu considerato nell’antichità imperatore cristiano, sebbene secondo un uso
dell’epoca avesse atteso la vecchiaia per essere battezzato.
[4] I loro
corpi furono prelevati dalle catacombe da papa Gregorio IV e traslati nella
basilica di san Marco, ove sono tuttora venerati.
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