13 febbraio feste santi e memorie
Saint apôtre AQUILA, Hébreu de nation et fabricant de tentes à Rome, et son épouse sainte PRISCILLE, disciples du saint apôtre Paul et martyrs, probablement à Ephèse (Ier siècle). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome XIII du Supplément aux Ménées.) Aquila e Priscilla erano due coniugi giudeo - cristiani, molto cari all'apostolo Paolo per la loro fervente e molteplice collaborazione alla causa del Vangelo. Aquila, giudeo originario del Ponto, trasferitosi in tempo imprecisato a Roma, sposò Priscilla (o Prisca). L'apostolo intuì subito le buone qualità dei due coniugi, quando chiese di essere ospitato nella loro casa a Corinto. I due lo seguirono anche in Siria, fino ad Efeso. Qui istruirono nella catechesi cristiana Apollo, l'eloquente giudeo - alessandrino, versatissimo nelle Scritture, ma ignaro di qualche punto essenziale della nuova dottrina cristiana, come il battesimo di Gesù. Aquila e Priscilla fecero in modo di battezzarlo prima che partisse per Corinto. Niente si può asserire con certezza sul tempo, luogo e genere di morte di Aquila e Priscilla, dato che le uniche fonti su di essi sono citazioni bibliche. Alcuni identificano Priscilla con la vergine e martire romana Prisca e Aquila con qualcuno della gens Acilia, collegata con le Catacombe, perciò i due sarebbero martiri per decapitazionetiri per decapitazione. nire
Saint POLICETE, diacre, martyr à Caravi, ancienne ville d'Espagne près de Saragosse, sous Néron (entre 64 et 68).
Saintes FUSQUE, vierge, et MAURE, sa nourrice, martyres à Ravenne lors de la persécution de Dèce (entre 249 et 251).La storia delle martiri Fosca e Maura, secondo gli agiografi, va collocata durante la persecuzione di Decio, nel III secolo. Secondo la narrazione di un'antica «passio», la giovane Fosca, figlia di genitori pagani di Ravenna, a quindici anni confidò alla nutrice Maura il desiderio di divenire cristiana. Insieme si recarono dal sacerdote Ermolao che le educò alla fede e le battezzò. A nulla valsero i tentativi del padre di far recedere la figlia da questo passo. Fosca fu denunciata al prefetto Quinziano, ma gli uomini inviati ad arrestarla la trovarono con un angelo e non riuscirono nel loro intento. Quindi Fosca e Maura, presentatesi spontaneamente a Quinziano, vennero processate, crudelmente torturate e infine decapitate il 13 febbraio. I loro corpi furono gettati in mare o, secondo altre versioni, rapiti da marinai e trasportati in Tripolitania dove ebbero sepoltura nelle grotte presso Sabratha (oggi Saqratha). Molti anni più tardi, occupata la regione dagli Arabi, un cristiano di nome Vitale per divina ispirazione riportò le reliquie in Italia, nell'isola di Torcello, nella laguna veneta, dove venne eretta una chiesa in onore delle due martiri
Saint JULIEN, martyr à Lyon.
Sainte JULIENNE, pieuse matrone de Turin, qui recueillit les reliques des saints martyrs Octave, Soluteur et Adventeur de la légion thébaine (IVème siècle).
Nella passio dei Santi martiri torinesi Avventore, Solutore ed Ottavio, Giuliana è presentata come una pia matrona cristiana di Ivrea che, avendo scoperto il corpo di Solutore, martirizzato sulla riva della Dora Riparia, lo trasporta a Torino per deporlo accanto a quello dei suoi due compagni uccisi in città, sul luogo fa edificare una memoria presso la quale anch’essa venne poi sepolta Alla santa gli agiografi medievali attribuirono anche un altro ruolo, quello di educatrice di Gaudenzio, futuro vescovo di Novara che, secondo il racconto tradizionale della sua vita, sarebbe stato originario proprio della città di Ivrea. Essa, prendendosi cura del piccolo Gaudenzio, avrebbe a lui trasmesso anche i primi insegnamenti della dottrina cristiana, ad insaputa dei suoi famigliari che nonostante i successivi sforzi del giovane, formatosi poi presso il cenobio eusebiano di Vercelli, non abbandonarono la religione pagana. |
Saint BENIGNE, martyr à Todi en Ombrie sous Dioclétien (vers 303).
Nacque
a Todi. La tradizione ci racconta che fu ordinato sacerdote per la sua
rettitudine e la sua bontà, e che affrontò coraggiosamente il martirio
durante l’ultima persecuzione di Domiziano e Massimiano. Fu seppellito
lungo la strada che conduceva al Vicus Martis, una località che oggi si
chiama s. Benigno, dove un tempo
fu edificato un oratorio e quindi un monastero benedettino.
Mémoire des deux saints martyrs anonymes, PERE et FILS, morts crucifiés.
Saint LEONNE ou LIENNE, prêtre, disciple de saint Hilaire de Poitiers (après 368).
Saint DOMNIN, premier évêque connu de Digne (vers 370).
Saint TIMOTHEE, pape et patriarche d'Alexandrie (385).
Saint CASTOR, prêtre et confesseur au diocèse de Trèves, patron de la ville de Coblence en Rhénanie (vers 389).
A Karden lungo la Mosella nel
territorio di Treviri, in Germania, san Castore di Aquitania, sacerdote ed eremita.
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Saint MARTINIEN, ascète en Palestine (fin IVème siècle). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome II des Ménées.)
Saintes ZOE et PHOTINE (CLAIRE), saintes femmes de Palestine à l'époque de saint Martinien.
Saint
Photina remained on the island, where she spent six years in solitude,
and then she gave up her soul to God. Everything about her death was
reported by that same sailor who brought her food, just as he had done
previously for St Martinian. The
sailor brought the body of St Photina to Palestinian Caesarea, where it
was solemnly buried by the bishop and clergy.
Ss. Zoe and Photina are celebrated on the same day with St Martinian.
Saint ABRAHAM, originaire de Cyr, ascète (fin IVème siècle).
Saint MAÏOUMAS.
Saints GERONCE et SEVERE (SEVER), martyrs à Tarbes par la main des Vandales ariens (Vème siècle).
Saint GUIMIER, premier évêque de Carcassonne (VIème siècle).
Saint VOLUSIEN, évêque de Tours, martyr à Pamiers dans le comté de Foix par la main des Wisigoths ariens (507). (Office composé en français par le père Denis Guillaume et publié au tome I du Supplément aux Ménées à la date du 18 janvier.)
Ss. Zoe and Photina are celebrated on the same day with St Martinian.
Saint ABRAHAM, originaire de Cyr, ascète (fin IVème siècle).
Saint MAÏOUMAS.
Saints GERONCE et SEVERE (SEVER), martyrs à Tarbes par la main des Vandales ariens (Vème siècle).
Saint GUIMIER, premier évêque de Carcassonne (VIème siècle).
Saint VOLUSIEN, évêque de Tours, martyr à Pamiers dans le comté de Foix par la main des Wisigoths ariens (507). (Office composé en français par le père Denis Guillaume et publié au tome I du Supplément aux Ménées à la date du 18 janvier.)
http://www.santiebeati.it/dettaglio/38230
Saint ETIENNE, évêque de Lyon et confesseur (vers 512).
Saint LEUBACE ou LEUBAIS, abbé à Sennevières en Touraine (vers 540).
Saint PASSIF, évêque de Sées en Normandie (549 ou 560).
Saint MODOMNOC (DOMNOC, DOMINIC) de Kilkenny, ermite en Irlande (vers 550).
Saint ETIENNE, higoumène de Riéti en Italie (vers 590).
Saint DYFNOG (Pays de Galles, VIIème siècle).
Saint ETIENNE, évêque de Lyon et confesseur (vers 512).
Saint LEUBACE ou LEUBAIS, abbé à Sennevières en Touraine (vers 540).
Saint PASSIF, évêque de Sées en Normandie (549 ou 560).
Saint MODOMNOC (DOMNOC, DOMINIC) de Kilkenny, ermite en Irlande (vers 550).
Saint ETIENNE, higoumène de Riéti en Italie (vers 590).
A Rieti, commemorazione di santo Stefano, abate,
uomo di mirabile pazienza, come attesta di lui il papa san Gregorio Magno.
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Saint DYFNOG (Pays de Galles, VIIème siècle).
Saint EULOGE, pape et patriarche d'Alexandrie (607 ou 608).
Saint
Eulogius, Patriarch of Alexandria, was one of the enlightened hierarchs
of the sixth century. At first he was igumen of the monastery of the
Mother of God in Antioch, and then in 579 he was chosen as Patriarch of
Alexandria, where he served for twenty-seven years. Throughout his life,
the saint struggled vigorously against
heresies. He was also a friend of St Gregory Dialogus (March 12), and
some of their correspondence has been preserved.
St Eulogius died in 607 or 608. St Photius quotes from his writings, which reveal an Orthodox theology of the two natures of our Lord Jesus Christ. Only one of his sermons, for Palm Sunday, has survived in complete form.
Saint LEZIN, ermite en Anjou, puis évêque d'Angers (616).
Saint HUNA, hiéromoine à Ely en Angleterre (vers 690).
Sainte ERMENILDE (ERMENGILDE), reine de Mercie puis abbesse d'Ely en Angleterre (vers 700).
Saint GREGOIRE II, pape et patriarche de Rome, qui confessa l'Orthodoxie face à l'hérésie iconoclaste (731).
St Eulogius died in 607 or 608. St Photius quotes from his writings, which reveal an Orthodox theology of the two natures of our Lord Jesus Christ. Only one of his sermons, for Palm Sunday, has survived in complete form.
Saint LEZIN, ermite en Anjou, puis évêque d'Angers (616).
Saint HUNA, hiéromoine à Ely en Angleterre (vers 690).
Sainte ERMENILDE (ERMENGILDE), reine de Mercie puis abbesse d'Ely en Angleterre (vers 700).
Saint GREGOIRE II, pape et patriarche de Rome, qui confessa l'Orthodoxie face à l'hérésie iconoclaste (731).
http://www.santiebeati.it/dettaglio/89089
Saints HAYMON et VEREMOND, fondateurs d'un monastère à Méda au diocèse de Milan (vers 790).
Saint FULCRAN, évêque de Lodève en Languedoc (1006). Le fait qu'il mourut à un âge très avancé (il serait né en 918 ou 919), ayant occupé son siège épiscopal depuis le 4 février de l'an 949, ainsi que son refus de la persécution religieuse, me poussent, sous réserve de plus ample examen, à ne pas le compter au nombre des innovateurs si nombreux et si néfastes aux alentours de l'an Mil, malgré ma prudence à l'égard des évêques français morts après le milieu du Xème siècle. (Office composé en français par le père Denis Guillaume et publié au tome XIII du Supplément aux Ménées.)
Saints HAYMON et VEREMOND, fondateurs d'un monastère à Méda au diocèse de Milan (vers 790).
Saint FULCRAN, évêque de Lodève en Languedoc (1006). Le fait qu'il mourut à un âge très avancé (il serait né en 918 ou 919), ayant occupé son siège épiscopal depuis le 4 février de l'an 949, ainsi que son refus de la persécution religieuse, me poussent, sous réserve de plus ample examen, à ne pas le compter au nombre des innovateurs si nombreux et si néfastes aux alentours de l'an Mil, malgré ma prudence à l'égard des évêques français morts après le milieu du Xème siècle. (Office composé en français par le père Denis Guillaume et publié au tome XIII du Supplément aux Ménées.)
A
Lodève sempre nella Gallia Narbonense, nell’odierna Francia, san
Fulcrano, vescovo, insigne nell’amore verso i poveri e nello zelo per
il culto divino.
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Saint SYMEON le Myrrhoblite (ancien grand-prince Etienne Némanja de Serbie), père de saint Sabbas Ier de Serbie, devenu moine et fondateur du monastère athonite de Chilandar (1200). (Office traduit en français par le père Denis Guillaume au tome II du Supplément aux Ménées.)
Saint
Simeon the Myrrh-Gusher, King of Serbia Stephen Nemanya was the Great
Zhupan of Serbia, and lived during the twelfth century. The saint toiled
much for his fatherland: he united a large portion of the Serbian
lands, and strove for the political independence of his country from the
Byzantine Empire. In his zeal for the Orthodox Church, he defended his
nation against heresy and false teaching.
At the age of eighty, Stephen went to Mt. Athos, where his son St Sava (January 12), was glorified by the holiness of his life. Together they restored the desolate Hilandar monastery, to which monks from various lands began to gather.
St Simeon was a great ascetic and wise guide for the monks. He died on February 13, 1200, and his relics began to exude myrrh. St Sava transported his father's relics back to Serbia, and placed them in a church of the Most Holy Theotokos at the River Studenitsa. St Simeon had richly adorned this church while he was still ruler of Serbia.
Lo zupan serbo Stefano Nemanja, governò il suo paese guidandolo all’integrità della vera fede ed ornandolo di numerosi monasteri. Entrò infine in quello di Studenica, abdicando in favore di suo figlio Santo Stefano “primo incoronato†e raggiungendo poi il celebre ultimogenito San Saba presso il Monte Athos. Qui dalle rovine di Hilandar i due crearono un nuovo centro spirituale per il popolo serbo ed infine Simeone vi morì. La sua salma prese ad emanare un profumo soave che gli valse il soprannome di Simeone il Mirovlita.
At the age of eighty, Stephen went to Mt. Athos, where his son St Sava (January 12), was glorified by the holiness of his life. Together they restored the desolate Hilandar monastery, to which monks from various lands began to gather.
St Simeon was a great ascetic and wise guide for the monks. He died on February 13, 1200, and his relics began to exude myrrh. St Sava transported his father's relics back to Serbia, and placed them in a church of the Most Holy Theotokos at the River Studenitsa. St Simeon had richly adorned this church while he was still ruler of Serbia.
Lo zupan serbo Stefano Nemanja, governò il suo paese guidandolo all’integrità della vera fede ed ornandolo di numerosi monasteri. Entrò infine in quello di Studenica, abdicando in favore di suo figlio Santo Stefano “primo incoronato†e raggiungendo poi il celebre ultimogenito San Saba presso il Monte Athos. Qui dalle rovine di Hilandar i due crearono un nuovo centro spirituale per il popolo serbo ed infine Simeone vi morì. La sua salma prese ad emanare un profumo soave che gli valse il soprannome di Simeone il Mirovlita.
Saint SYLVESTRE, évêque d'Omsk, martyr par la main des Communistes (Russie 1920).
Saints ZOSIME, NICOLAS, BASILE, JEAN, LEONCE, prêtres, PAUL, ANNE et FOI (VERA), martyrs par la main des Communistes (Russie 1938).
Le premier dimanche après le 13 février, mémoire dans l'Ancienne Corinthe des saints collaborateurs de l'apôtre Paul: TITE, CHLOE et CRISPUS.
Venerable Shio Mgvime
The
Georgian Orthodox Church commemorates St. Shio of Mgvime several times
throughout the year. St. John of Zedazeni and his twelve disciples,
among whom was St. Shio of Mgvime, are commemorated on May 7; the repose
of St. Shio is celebrated on May 9; and on Cheese-fare Thursday the
Church celebrates the miracle that, for centuries, occurred every year
at St. Shio’s grave.
The 19th-century historian Marie Brosset wrote that every year prior to the 18th century, on Cheese-fare Thursday, the relics of St. Shio rose up out of the ground from the place of their burial. Those who approached them in faith and reverence received healing of their afflictions.
In the 18th century the Persian shah Nadir (1736–1747) invaded Georgia. Hearing about this miracle and becoming convinced of its truth, the enraged shah assailed the monastery and destroyed the shrine containing the saint’s holy relics. A group of Christians later gathered St. Shio’s holy relics and reburied them in their former place, but to this day they have never risen again.
The 19th-century historian Marie Brosset wrote that every year prior to the 18th century, on Cheese-fare Thursday, the relics of St. Shio rose up out of the ground from the place of their burial. Those who approached them in faith and reverence received healing of their afflictions.
In the 18th century the Persian shah Nadir (1736–1747) invaded Georgia. Hearing about this miracle and becoming convinced of its truth, the enraged shah assailed the monastery and destroyed the shrine containing the saint’s holy relics. A group of Christians later gathered St. Shio’s holy relics and reburied them in their former place, but to this day they have never risen again.
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