sabato 1 febbraio 2014

2 Febbraio Festa della Presentazione al Tempio del Signore 40 giorni dopo la sua nascita


2 Febbraio Festa della Presentazione al Tempio del Signore 40 giorni dopo la sua nascita

 

Questa festa, conosciuta in occidente come la “Presentazione di Cristo al Tempio” o la “Purificazione della Beata Vergine Maria”, in oriente porta il titolo di “Incontro” (in greco Ypapanti; in slavonico Srétenie). Si celebra, infatti, l’Incontro di Cristo con il suo popolo: il Signore, portato al Tempio da sua Madre e da Giuseppe, incontra il suo popolo nelle persone di Simeone l’anziano giusto e Anna la Profetessa. Questa festa rappresenta la conclusione del periodo della Natività, iniziato quasi ottanta giorni prima con l’inizio del digiuno di Natale. Nell’Incontro, come a Natale e alla Teofania, la Chiesa riflette sulla “kenosis”, la profonda umiltà del Logos Incarnato. Lui che è il datore della Legge si fa obbediente alla Legge: “Oggi Lui che un tempo diede la Legge a Mosè sul Sinai si sottomette alle regole della Legge, diventando per la Sua condiscendenza e per la nostra salvezza così come siamo anche noi
Questa festa, conosciuta in occidente come la “Presentazione di Cristo al Tempio” o la “Purificazione della Beata Vergine Maria”, in oriente porta il titolo di “Incontro” (in greco Ypapanti; in slavonico Srétenie). Si celebra, infatti, l’Incontro di Cristo con il suo popolo: il Signore, portato al Tempio da sua Madre e da Giuseppe, incontra il suo popolo nelle persone di Simeone l’anziano giusto e Anna la Profetessa. Questa festa rappresenta la conclusione del periodo della Natività, iniziato quasi ottanta giorni prima con l’inizio del digiuno di Natale. Nell’Incontro, come a Natale e alla Teofania, la Chiesa riflette sulla “kenosis”, la profonda umiltà del Logos Incarnato. Lui che è il datore della Legge si fa obbediente alla Legge: “Oggi Lui che un tempo diede la Legge a Mosè sul Sinai si sottomette alle regole della Legge, diventando per la Sua condiscendenza e per la nostra salvezza così come siamo anche noi
“Ora, o Signore, lascia pure che il tuo servo
se ne vada in pace, secondo la tua parola;
perché i miei occhi hanno veduto la tua salvezza
preparata da te al cospetto di tutti i popoli;
luce per illuminare le nazioni
e gloria del popolo d’Israele”.
“Ora, o Signore, lascia pure che il tuo servo se ne vada in pace, secondo la tua parola; perché i miei occhi hanno veduto la tua salvezza preparata da te al cospetto di tutti i popoli; luce per illuminare le nazioni e gloria del popolo d’Israele”.
Molto bene rende il senso di questa festa anche qualche strofa dell’Inno Akatistos alla Madre di Dio: 

“A Simeone, che era per partire da questo mondo fallace,
fosti presentato come bambino,
mentre gli eri noto come Dio perfetto
e rimase attonito per l’ineffabile tua sapienza
esclamando: Alliluia!”[3].
Molto bene rende il senso di questa festa anche qualche strofa dell’Inno Akatistos alla Madre di Dio: “A Simeone, che era per partire da questo mondo fallace, fosti presentato come bambino, mentre gli eri noto come Dio perfetto e rimase attonito per l’ineffabile tua sapienza esclamando: Alliluia!”[3].
Tutta la natura angelica restò sorpresa
per la grande opera della tua Incarnazione;
perché vedeva Colui che è inaccessibile come Dio,
accessibile a ciascuno come uomo,
conversare con noi
e ascoltare da tutti: Alliluia

http://www.tradizione.oodegr.com/tradizione_index/commentilit/incontrocristo.htm
Tutta la natura angelica restò sorpresa per la grande opera della tua Incarnazione; perché vedeva Colui che è inaccessibile come Dio, accessibile a ciascuno come uomo, conversare con noi e ascoltare da tutti: Alliluia http://www.tradizione.oodegr.com/tradizione_index/commentilit/incontrocristo.htm
Colui che non conobbe inizio, il Verbo del Padre, ha fatto il suo ingresso nel tempio senza manifestare pubblicamente la propria divinità, ed ora bambino di quaranta giorni viene portato dalla Vergine sua Madre come offerta al tempio del Signore.
Colui che non conobbe inizio, il Verbo del Padre, ha fatto il suo ingresso nel tempio senza manifestare pubblicamente la propria divinità, ed ora bambino di quaranta giorni viene portato dalla Vergine sua Madre come offerta al tempio del Signore.
Adorna la tua camera nuziale, o Sion, e dai il benvenuto a Cristo il Re; Rallegrati, Maria, porta del cielo. Per te è stato fatto il Trono dei cherubini e tu conduci il Re della gloria. Una nuvola di luce è la Vergine, che ha generato nella carne il Figlio prima della stella del mattino...

http://www.tradizione.oodegr.com/tradizione_index/commentilit/presentazionethekla.htm
Adorna la tua camera nuziale, o Sion, e dai il benvenuto a Cristo il Re; Rallegrati, Maria, porta del cielo. Per te è stato fatto il Trono dei cherubini e tu conduci il Re della gloria. Una nuvola di luce è la Vergine, che ha generato nella carne il Figlio prima della stella del mattino... http://www.tradizione.oodegr.com/tradizione_index/commentilit/presentazionethekla.htm
Guido da Siena (XIII secolo), Presentazione al Tempio

Tu Cristo Dio che con la tua nascita hai reso santo il seno della vergine 
e poi ha benedetto le mani dell’antico Simeone che ti cantava 
come Messia e Salvezza sei l’unica pace del tuo popolo 
tu sei il teantropo,il solo misericordioso
Guido da Siena (XIII secolo), Presentazione al Tempio Tu Cristo Dio che con la tua nascita hai reso santo il seno della vergine e poi ha benedetto le mani dell’antico Simeone che ti cantava come Messia e Salvezza sei l’unica pace del tuo popolo tu sei il teantropo,il solo misericordioso




Vangelo di Luca




Presentazione di Gesù al tempio
[22]Quando venne il tempo della loro purificazione secondo la Legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per offrirlo al Signore, [23]come è scritto nella Legge del Signore: ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore; [24]e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prescrive la Legge del Signore.

[25]Ora a Gerusalemme c'era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d'Israele; [26]lo Spirito Santo che era sopra di lui, gli aveva preannunziato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Messia del Signore. [27]Mosso dunque dallo Spirito, si recò al tempio; e mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per adempiere la Legge, [28]lo prese tra le braccia e benedisse Dio:
Il Nunc dimittis
[29]«Ora lascia, o Signore, che il tuo servo
vada in pace secondo la tua parola;
[30]perché i miei occhi han visto la tua salvezza,
[31]preparata da te davanti a tutti i popoli,
[32]luce per illuminare le genti
e gloria del tuo popolo Israele».

Profezia di Simeone
[33]Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. [34]Simeone li benedisse e parlò a Maria, sua madre: «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione [35]perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima».

Profezia di Anna
[36]C'era anche una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto col marito sette anni dal tempo in cui era ragazza, [37]era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. [38]Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.

Vita nascosta di Gesù a Nazaret
[39]Quando ebbero tutto compiuto secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nazaret. [40]Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era sopra di lui.  

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