giovedì 31 ottobre 2013

Per il Primo Novembre per i fratelli e le sorelle delle Chiese d'Occidente



Per il Primo Novembre vorrei dedicare ai fratelli e alle sorelle delle Chiese d'Occidente tutta una serie di icone della festa di Tutti i Santi che essi celebrano  proprio il 1 Novembre,mentre noi li veneriamo  nella domenica successiva alla Festa della Pentecoste





Una festa per ricordare tutti i Santi si celebrava in Oriente già nel IV secolo in diverse date. Le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia di Siria, terza metropoli dell'Impero Romano nonché sede episcopale di Pietro e di Ignazio, e fanno riferimento alla Domenica successiva alla Pentecoste. Questa usanza viene citata anche nella settantaquattresima omelia di San Giovanni Crisostomo (407) ed è preservata fino ad oggi dalla Chiesa Ortodossa.
A Roma giunse fra il V e il VI secolo. Un contributo significativo fu l'intervento di Papa Bonifacio IV (nativo di San Benedetto dei Marsi, l'antica Marruvium, pontefice dal 608 al 615), che si fece donare dall'imperatore Foca di Bisanzio il tempio pagano del Pantheon dedicandolo come chiesa cristiana in onore della Vergine Maria e di tutti i Martiri (Chiesa di Santa Maria ad Martyres) il 13 maggio 609.
La data di svolgimento della festività venne poi spostata al 1° novembre per farla coincidere con il “Samhain”, l'antica festa celtica del nuovo anno, a seguito di richieste in tal senso provenienti dal mondo monastico irlandese.
Papa Gregorio III (731 – 741) scelse il 1° novembre come data dell'anniversario della consacrazione di una cappella nella Basilica costantiniana di San Pietro in Vaticano che custodiva le reliquie “dei santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo”.
Ai tempi di Carlo Magno la festa novembrina di Ognissanti era diffusamente celebrata.
Il 1° novembre venne decretato una festività di precetto da parte del re franco e Sacro Romano Imperatore Ludovico I il Pio nell'835. Il decreto fu emesso “su richiesta di Papa Gregorio IV e con il consenso di tutti i vescovi”.


(tratto  https://www.facebook.com/stefano.catini.9/posts/2206058429427556 ) 






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.